CASALE – Il 2019 sarà ricordato come un anno denso di avvenimenti per il Gruppo Stat.E’ stato l’anno in cui è stato festeggiato un secolo esatto dalla fondazione dell’azienda, nata nel 1919 dal genio imprenditoriale di Evasio e Virgilio Pia. Oggi il Gruppo continua ad essere guidato dalla famiglia Pia: a Evasio è succeduto Silvio, che ha dato all’azienda di trasporti la sua mission turistica. Oggi il timone della società è nelle mani di Paolo Pia insieme alla moglie Simona Piccioni, al cugino Franco Giordano, mentre è già in azienda la quarta generazione con Alessandro Pia.
Proprio la famiglia e l’intera organizzazione Stat ha ricordato degnamente la fondazione con un calendario che ha proposto grandi eventi a cadenza mensile. Celebrazioni che però non hanno distolto l’attenzione dal lavoro per continuare a far crescere il Gruppo. Anzi, il fatturato 2019 della Stat, che viene quantificato in queste settimane, si preannuncia in aumento rispetto al 2018, anno dai risultati già degni di nota con un volume di € 36.544.000 e una crescita del + 13% rispetto al 2017.
E’ bene ricordare le tappe principali di questi festeggiamenti che hanno coinvolto non solo dipendenti e amici del Gruppo, ma anche l’intera Casale Monferrato, dove Stat è nata ed è parte integrante del tessuto cittadino. Iniziative che sono state sia uno straordinario modello di promozione e marketing, sia un incentivo per ampliare diversi rami di un’azienda già molto vasta per estensione territoriale e per numero di società coinvolte. Il Gruppo Stat oggi rappresenta 5 marchi del trasporto bus: STAT Turismo – Autoticino di STAC, i genovesi Volpi, Callero e Pesci e le agenzie di viaggio STAT Viaggi (Casale-Vercelli-Asti), Sassone (Casale), Goldtravel (Valenza) e Geotravels (Genova).
Per l’anno del centenario si è cominciato a brindare il 26 gennaio con un evento al Teatro Municipale di Casale, realizzato da Maurizio Carandini, riservato ai 180 dipendenti, alle loro famiglie, ai partner e collaboratori che ha ripercorso la storia del Gruppo, avendo per madrina Benedetta Parodi e ospiti come Tulio de Piscopo e la Beggar’s Farm. La serata si è trasformata in un momento conviviale al Castello della città con la presentazione del volume dedicato alla storia e alle iniziative di Stat e di un cocktail dal nome “Blu Stat”, che è diventato un must per i bartender della zona.
A febbraio, sempre nelle sale del Castello, si è inaugurata la mostra fotografica dedicata proprio ai 100 anni, ma anche ai tanti viaggi organizzati. Un evento mirato soprattutto ai clienti che ha totalizzato oltre 1.000 visitatori, tanti dei quali si sono messi in posa di fronte ai cartonati che riproducevano i mezzi storici del Gruppo. Marzo ha visto Stat farsi promotore di un originale progetto di solidarietà: l’iniziativa benefica “Facciamo Squadra Insieme”, una raccolta di figurine con i protagonisti delle società sportive casalesi che ha permesso di raccogliere 10.000 Euro a favore di Vitas.
A maggio il “Costa Day del centenario” ha rinnovato il sodalizio con Costa Crociere, presentando le nuove offerte dedicate ai casalesi a bordo della Costa Magica. Il 17 giugno altra data storica per il Gruppo: l’apertura della nuova sede di via Roma, proprio a fianco di quella che da oltre 60 anni esisteva sotto i portici Giovannacci di via Roma a Casale. Locali ampi e versatili, dotati persino di una vetrina interattiva capace di affascinare tutti i casalesi. I festeggiamenti del centenario sono stati anche l’occasione per offrire uno straordinario spettacolo pirotecnico ai Casalesi nelle giornate della Festa del Vino a settembre, mentre ottobre ha visto il lancio della nuova App Stat dedicata agli orari di tutte le corse che collegano le 306 località messe in rete dal Gruppo attraverso ben 547 fermate. All’applicazione è stata affiancata un’edizione straordinaria dell’orario Autoticino.
A gennaio a testimonianza della vitalità e fiducia nel futuro, Stat Viaggi presenterà la possibilità di avere una anteprima della propria vacanza in realtà virtuale, sperimentando con un opportuno visore VR, città, strutture di accoglienza e persino interagendo con esse.
Un considerevole numero di Investimenti che sono serviti ad attirare l’attenzione dei media e l’affetto del pubblico, ma che hanno avuto anche un riscontro diretto sull’aumento delle attività e dei profitti.
Il dato più ecclatante viene dalla percorrenza dei 110 bus attualmente in servizio che hanno totalizzato circa 8 milioni di chilometri, in crescita rispetto all’anno precedente, sulle strade d’Europa. Tra l’altro inquinando di meno, perchè il 2019 ha anche visto ridursi l’età media ed incrementare il numero dei bus a basso impatto ambientale, introducendo 6 nuovi pullman Euro 6 in sostituzione dei veicoli più vecchi euro 0-1-2.
Un traffico che ha permesso di movimentare oltre 1.200.000 di viaggiatori. Ottima performance anche per il settore viaggi che ha visto oltre 25.000 persone usufruire dei tour organizzati in bus, fiore all’occhiello delle agenzie del Gruppo STAT e raccolti in un catalogo che sta registrando una crescita di oltre il 20%, venduto direttamente dalle agenzie di proprietà del Gruppo, e da una rete commerciale di circa 300 agenzie terze a cui si aggiunge il mondo dei viaggi d’istruzione che vede il Gruppo STAT molto vicino al mondo delle scuole di un territorio d’influenza sempre più allargato.
Tanti gli accordi commerciali e le partnership siglate quest’anno e che hanno contribuito al successo: ricordiamo l’attivazione di 2 nuove linee Flixbus (Savona-Malpensa-Zurigo e Genova-Milano-Malpensa-Lugano); l’acquisizione di G.I.T. (Genova In Tour) srl che commercializza a Genova il giro turistico con bus scoperti e che svilupperà anche il giro turistico “Green” utilizzando mezzi elettrici; l’accordo commerciale e di sinergia con Silver Viaggi che ha portato l’agenzia casalese ad operare nell’ambito del Gruppo STAT e nella sede contigua a quella di Stat Viaggi in via Roma. Infine il consolidamento della presenza nell’ambito di WELCOME, primo network italiano per il mondo dei viaggi turistici e che permette di far conoscere il catalogo Stat a centinaia di agenzie di viaggi.
Il 2019 è stato un anno anche ricco di riconoscimenti. Durante l’ assemblea straordinaria dell’ANAV – Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori – svoltasi a Roma il 5 dicembre, il Gruppo Stat, dopo aver ricevuto nel 2018 il premio Anav Smart Move, uno dei quattro assegnati alle imprese associate di trasporto passeggeri che hanno conseguito obiettivi di particolare rilevanza nello sviluppo dei servizi di trasporto con autobus, classificandosi primo a livello nazionale nelle “autolinee a lungo raggio” grazie alla capacità innovativa e tecnologica mostrata dall’azienda nell’informazione ai passeggeri, capitalizzata nell’aver introdotto i QRcode alle paline delle fermate. Un’innovazione cominciata appunto nel 2018 e proseguita questa estate.
Nell’ambito della II^ edizione del Premio ANAV “Imprese in Movimento” Stat ha ricevuto ben due premi, uno della Giuria nella Categoria “Foto”, grazie all’abilità di Edoardo Chierotti e uno come secondo classificato a livello nazionale nella Categoria “Video” grazie al duo Vincenzo Caruso – Stefano Marchino che hanno realizzato il nuovo video emozionale per promuovere le attività del Gruppo.
Infine non possiamo dimenticare l’ormai abituale (ma tutt’altro che scontato) riconoscimento “Over the Top” da parte di Costa Crociere che rende la STAT Viaggi una delle 10 più performanti agenzie viaggi in Italia per quanto riguarda il prodotto crocieristico.
“Un risultato positivo – commenta Paolo Pia – ma dietro il quale c’è una forte coesione familiare con Simona, Franco e Alessandro, trasmessa a tutto il Gruppo come fosse un “gioco di Squadra”. Ogni componente ha un ruolo importante e a cui tutti sono grati per l’impegno profuso nell’intento di migliorare ogni giorno per soddisfare le aspettative e esigenze di una clientela sempre più attenta, fidelizzata e un pubblico sempre più eterogeneo”.
Infoline: Gruppo Stat, Via Pier Enrico Motta 30 0142 781660 www.gruppostat.it
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.