CASALE – Tra i tanti appuntamenti che caratterizzeranno il fine settimana conclusivo di “Itacà Festival del Turismo Responsabile”, per vivere il territorio con un nuovo punto di vista, fatto di collaborazioni inedite e di iniziative che impreziosiscono il Monferrato, domenica 21 ottobre a partire dalle 9 si celebrerà un inconsueto “matrimonio” tra la Grappa e lo Yoga: presso la nuovissima Grapperia 918 della Distilleria Magnoberta (a Casale, in Strada Asti 6), infatti, l’Associazione Studio Yoga proporrà la pratica dei 108 Saluti al Sole.
Il Saluto al Sole è una sequenza di posizioni effettuate con il supporto della respirazione, durante il quale il corpo prende coscienza di sé. Praticare i 108 saluti al Sole significa celebrare la luce che dona vita, in un periodo in cui le ore di luce si riducono e le energie del corpo si devono adattare ai ritmi della nuova stagione. La pratica del Saluto al Sole è quindi una dedica e un ringraziamento. Soprattutto nelle prime ore del mattino questo esercizio ha benefici intensi per corpo e mente: migliora la circolazione sanguigna, tonifica il corpo, risveglia il sistema immunitario e il metabolismo, allevia lo stress, aiuta a raggiungere uno stato di calma mentale simile a quello che si sperimenta durante la meditazione.
Durante la pratica di domenica, i partecipanti si cimenteranno nella ripetizione della sequenza di posizioni per 108 volte (un numero caro allo Yoga e ricco di significati simbolici), concludendo la sessione con un rilassamento giudato e, a seguire, con la visita alla distilleria e un aperitivo offerto dalla Grapperia 918.
Continuano così le iniziative della Magnoberta, che festeggia il suo centenario ospitando eventi sempre nuovi nella sua sede recentemente rinnovata in Strada Asti 6, aperta dal lunedì al venerdì con orario 10-12.30 e 15-18; il sabato 10-13 e 15-18; la domenica 10-13, dove è possibile assaggiare e acquistare i prodotti dell’azienda – grappe, liquori e amari, ma anche cioccolato, dolciumi e altre eccellenze del territorio – e scoprire la storia della distilleria, magari partecipando a una conferenza, a una degustazione o a un momento musicale.
L’evento di domenica, che sarà guidato da Bruna Curato, istruttrice di Hata Yoga, è aperto a chiunque abbia una minima confidenza con lo Yoga e desideri approfondire la sua pratica; per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione al 3281063387.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.