ALESSANDRIA – Sabato scorso al Teatro Ambra di Alessandria è andato in scena il musical “Essere Umani”, lo spettacolo del FuckCancer Choir, coro della provincia di Alessandria formato da pazienti oncologici, loro familiari e alcuni operatori sanitari. Lo spettacolo racconta, attraverso un susseguirsi di scene emozionanti e dense di significato, la storia della nascita del coro, traendo ispirazione dalle storie dei coristi stessi.
Sul palco del Teatro Ambra sono stati portati in scena i vissuti della malattia, sia dal punto di vista dei pazienti che degli operatori sanitari, in un crescendo di emozioni che hanno coinvolto al massimo il caloroso pubblico che ha gremito la sala.
Tra canto, ballo e recitazione i coristi si sono messi in gioco più che mai e, grazie alla generosità del pubblico, hanno potuto donare 4.000 euro alla Fondazione Edo ed Elvo Tempia di Biella, per il sostegno di un progetto di ricerca sul melanoma, per lo studio di marcatori che ne possano predire la prognosi.
“Essere Umani”, scritto dalla direttrice del coro Stefania Crivellari, è la dimostrazione pratica di quanto l’arte possa avere effetti “terapeutici”, riuscendo allo stesso tempo a veicolare messaggi importanti, in particolare sulla prevenzione dei tumori e sulla tematica dell’esposizione all’amianto.
Proprio per queste ragioni, è stato recentemente presentato da Federica Grosso, vicepresidentessa dell’associazione FuckCancer Choir, al XXVIII Congresso Nazionale del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri, tenutosi nei giorni scorsi a Siracusa, e all’incontro organizzato nell’ambito di Euracan, network sui tumori rari dei centri dell’European Reference Network, dalle associazioni pazienti con tumori toracici rari. Due importanti occasioni che ne hanno evidenziato la valenza “scientifica”.
Menzione speciale anche per la coreografia di Patrizia Campassi per i danzatori Alessia Gobbi e Andrea Colli, ripresa nel video di Alessandro Tocco e per il racconto della tematica amianto attraverso il brano del rapper siciliano Picciotto.
Un gruppo solido, formato da coristi e volontari, in continua crescita: molti sono i prossimi impegni del coro, tra i quali la sesta edizione del tradizionale concerto di beneficenza “Sulle Note della Ricerca”, il 30 novembre al Teatro Alessandrino.
Elia Ranzato