SAN SALVATORE – C’è tanta soddisfazione negli organizzatori di SanSaPalooza per il risultato del primo appuntamento della loro iniziativa SanSa-Plogging svoltosi domenica 12 luglio. Circa una cinquantina di persone tra organizzatori e partecipanti ha percorso le vie di San Salvatore Monferrato raccogliendo scrupolosamente qualsiasi tipo di rifiuti trovasse lungo il cammino. Non è certo mancato il divertimento tra sorrisi, risate e una selezione musicale espressamente realizzata dal festival per intrattenere i “ploggers” durante la loro attività ambientalista. Traversale è stata l’età anagrafica dei partecipanti, andando da adulti “senior” fino ai più piccoli, che hanno potuto ammirare le bellezze sansalvatoresi. Proprio ai bimbi è stato anche consegnato un simpatico attestato di partecipazione che conferisce loro il titolo di “SanSa-Plogger onorario”. Sono previsti altri due appuntamenti con ulteriori novità in programma per le date di domenica 30 agosto e sabato 27 settembre. Possibile iscriversi sin da ora inviando una mail a sansapaloozaofficial@gmail.com
A tutti i nuovi partecipanti verrà consegnata la sacca serigrafata a mano dai ragazzi di Officina Serigrafia, la spilletta “I’m a SanSa Plogger” e un gustoso snack gentilmente offerto dalla panetteria Punto Pane. Gli organizzatori sperano che questa prima camminata sia servita da stimolo e che il “Plogging” diventi una buona pratica, anche in altri luoghi, in attesa del prossimo appuntamento previsto. Del resto la condivisione rimane uno dei principi fondanti di SanSaPalooza.
Una menzione particolare va infine alle aziende Pasino Impianti e Voltalux che hanno sostenuto con entusiasmo questa nuova iniziativa, e all’amministrazione comunale per il supporto logistico fornito.