CASALE – Dopo la presentazione del 15 gennaio a Novi Ligure, la serie di presentazioni relative all’ultima opera del professore Angelo d’Orsi “Gramsci. La biografia” edita per Feltrinelli, prosegue a Valenza (stasera, 16 gennaio, ore 21, Centro Comunale di Cultura, piazza XXXI Martiri, 1) e a Casale Monferrato (venerdì 17 gennaio, ore 21, Salone Anfass, via Leardi, 8).
L’organizzatore degli incontri è Enrico Beccaria, assessore alla cultura del Comune di San Salvatore Monferrato: “Insieme al professor d’Orsi, con il quale mi sono laureato molti anni fa alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino, ho pensato di organizzare una sorta di “tour” in giro per la provincia di Alessandria a presentare il suo ultimo lavoro. D’Orsi è uno dei massimi studiosi di Antonio Gramsci, da moltissimi anni è tra coloro che portano avanti l’Edizione Nazionale degli scritti, e con questo libro segna un punto fermo nella ricerca sugli studi gransciani. Ci sembrava quindi interessante presentare il libro e confrontarci ogni volta con studiosi diversi, in ogni luogo dove andremo ci saranno infatti relatori diversi: a Novi Ligure Giordano Otello Marilli, a Valenza Francesca Chiarotto e a Casale Daniele Borioli. Un particolare ringraziamento va agli amici che ci ospiteranno: Daniele Mascia, segretario del Partito Democratico di Novi Ligure, Marco Megazzini presidente dell’ ANPI di Valenza, e Cesare Chiesa segretario del PD di Casale“.
Angelo d’Orsi è stato allievo di Norberto Bobbio, già ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino e per molti anni ha insegnato anche ad Alessandria Storia delle dottrine politiche presso la facoltà di Scienze Politiche. Da anni studia la vita e il pensiero di Antonio Gramsci. Tra i suoi libri “La cultura a Torino tra le due guerre” (Einaudi 2000) che ha vinto il premio Acqui Storia; 1917 L’anno della Rivoluzione (Laterza, 2016) e Leone Ginzburg. L’intellettuale antifascista (Neri Pozza 2019).