La 18ª edizione di Golosaria è stata inaugurata sabato 11 maggio nel castello di Casale Monferrato dalle autorità e dai partner storici di Golosaria.
Il Castello di Casale, per la prima volta, è stato protagonista a 360°, con la concentrazione dei due eventi attrattivi, Barbera & Champagne e il Festival del cibo, in un’unica location, funzionale a promuovere l’evento e indirizzare il flusso di turisti nel 32 paesi coinvolti.
La giornata ha dato il via a un ricco programma di eventi a cominciare dalla masterclass dedicata a Federico Martinotti (celebrato venerdì con un convegno sui 100 anni dalla sua scomparsa) con il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e, nel pomeriggio, con la scoperta del baratuciat, vitigno raro che si è espresso in 8 assaggi versatili: dalle bollicine ai passiti. Ma nel pomeriggio, a Fubine, presso Enosis Meraviglia, 21 produttori di vino con i loro sindaci hanno dato vita al Vino del Villaggio, un progetto che vede come capofila il Comune di Casale Monferrato e la collaborazione di Donato Lanati e Paolo Massobrio, che in questo modo hanno deciso di creare un evento permanente dedicato a Alto Piemonte e Gran Monferrato capitali europee del Vino.
Oggi, domenica 12 maggio, saranno numerosi gli appuntamenti imperdibili, tra cui quello di Vignale Monferrato dove, per il 15^ anno consecutivo, verranno proclamati l’Amico e l’Amica del Grignolino 2024, ovvero il presidente di Ais Piemonte Mauro Carosso e la giornalista della Stampa Lara Loreti; e poi, importante novità sarà il lancio dell’Oleoturismo a Camagna Monferrato con una masterclass sull’olio extravergine e ancora le camminate gastronomiche di Montiglio Monferrato e di Scurzolengo, animata anche dalla Festa della Carità e il consueto raduno delle FIAT 500 storiche che gireranno tra i paesi coinvolti. Infine, a Grazzano Badoglio, alle 18.00 di domenica, dopo l’omaggio alla tomba di Aleramo, si assisterà al consueto taglio della torta che sancirà la chiusura simbolica della rassegna.
Golosaria Monferrato è organizzata dall’Associazione Club di Papillon con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Camera di Commercio di Alessandria-Asti. Tutti i programmi (ancora in aggiornamento) e le informazioni sull’evento su www.golosaria.it.