PONZANO – Domenica 7 maggio in concomitanza con Golosaria ed in occasione dell’apertura dei Giardini Storici, Books&Blues presenta il 3° appuntamento della stagione alle ore 17, nella splendida cornice del giardino storico di Villa Il Cedro a Ponzano (AL).
Dopo Ezio Guaitamacchi ed Aldo Pedron, Paolo Bonfanti, direttore artistico della rassegna incontra e dialoga con il maestro Beppe Gambetta autore del libro “Dichiarazioni d’Amore” Ed. Il Piviere: storie d’incontri inaspettati, passioni, musiche e cibi conviviali per tornare a stare bene insieme.
Stare insieme nella bellezza della musica, nell’ironia, nel buon cibo può essere una chiave per sperare in un mondo migliore? Beppe Gambetta prova a rispondere a questa domanda rivivendo gli incontri e le “dichiarazioni d’amore” che hanno segnato la sua carriera di artista indipendente. Sono dichiarazioni d’amore per la musica, le canzoni, la chitarra acustica, il viaggio, i Maestri e i Padri dell’arte, il calore del pubblico, la ricerca, le culture altre, i festivals, gli amici, Genova, i workshops, le jam sessions, le orchestre di chitarre, le Acoustic Nights, la Sampdoria, il soffritto a base di aglio, cipolla, porcini, prezzemolo e pepe.
Una guida allo stare insieme raccontata con leggerezza e sincerità.
Beppe Gambetta è un musicista, ambasciatore dell’arte, che da più di quarant’anni continua a stupirci per l’unicità e l’originalità dei suoi progetti nati tra le due sponde dell’Atlantico. E’ chitarrista acustico, cantautore, produttore e didatta e la sua arte è alimentata soprattutto dalla curiosità che scaturisce dal viaggio, dall’incontro e dalla ricerca. Ha riportato in vita artisti dimenticati, divulgato e reinventato tecniche di chitarra popolare, prodotto spettacoli indimenticabili e tanta musica originale per cui è amato e rispettato sulla scena internazionale.
L’incontro è a ingresso libero con prenotazione al 366-2815499 o via mail a info@prolocoponzanomonferrato.it
L’incontro organizzato in collaborazione con la pro-loco di Ponzano e l’Accademia d’Arte Le Muse avverrà nel giardino della Villa: verranno messe a disposizione sedie per il pubblico, ma se vorrete potrete portare la vostra coperta e accomodarvi comodamente sul prato.
L’AUTORE
Beppe Gambetta è un compositore e chitarrista italiano.
Si autodefinisce un chitarrista acustico, le sue passioni comprendono la musica folk e il flatpicking (tipologia di suonata attraverso l’utilizzo del plettro). È un compositore, insegnante, e appassionato studioso di musica e strumenti tradizionali.
Da un’unica radice, sviluppata come un musicista Italiano innamorato sia della country music Americana e della musica bluegrass sia dei suoni della sua terra natale, Beppe ha viaggiato per il mondo, anche superando la Cortina di Ferro.
Ha suonato in prestigiosi festival negli Stati Uniti e in Canada come il Walnut Valley Festival a Winfield Kansas, Merlefest in North Carolina, il Kerrville Folk Festival in Texas e quelli a Winnipeg e Edmonton. Ha partecipato anche a parecchi show radiofonici come All Things Considered e E-Town.
Con l’America nel cuore e le Radici nel sole e gli ulivi del mar Mediterraneo, è con grande naturalezza che Gambetta riesce a saldare le sponde dei due continenti, creando, alla faccia di quell’oceano frapposto lì in mezzo, una “koiné” musicale in cui country e tradizione ligure, canti dell’emigrazione e ballate popolari, mandolini e chitarre-arpa non solo coesistono ma vanno a interagire, intrecciando un fitto dialogo ignaro di ogni rigida (e supponente) classificazione.