- Giovedì 14 – La Santa Sede aprirà rapporti diplomatici con lo stato palestinese. Malcontento di Israele.
– Con un raid aereo sulla moschea di Tal Afar, nel Nord dell’Iraq, gli aerei della coalizione guidata dagli Stati Uniti hanno eliminato Abu Alaa al-Afri, considerato il più accreditato successore di Abu Bakr al-Baghdadi alla guida del sedicente Stato Islamico. Sulla testa di al-Afri il Pentagono aveva posto una taglia di 7 milioni di dollari.
- Venerdì 15 – Nasce il quarto Governo Netanyahu alla Knesset di Gerusalemme: fiducia strettissima, 61 a favore e 59 contrari.
- Sabato 16 – Elisabetta II d’Inghilterra guida ancora il suv a 89 anni.
- Domenica 17 – Domenica in Vaticano la canonizzazione di due sante palestinesi: Marie Alphonsine Ghattas di Gerusalemme e Mariam Bawardy della Galilea. Terra Santa in festa.
- Lunedì 18 – Iraq: 500 morti nella battaglia di Ramadi. Ottomila civili in fuga dall’Is.
In soccorso le milizie sciite sostenute dall’Iran. Jihadisti liberano tutti i detenuti dalle prigioni.
– Silvio Berlusconi conserva gelosamente un quadretto regalatogli da Padre Pio quando era solo un bambino, recante questa scritta: “Al mio caro Silvio, se sarà sempre buono e bravo con tutti, la Madonna non permetterà mai a nessuno che gli venga fatto del male” (da Libero).
- Martedì 19 – Domenica 4 settembre 2016 in pieno Giubileo, in Piazza San Pietro sarà (probabilmente) proclamata santa Madre Teresa di Calcutta. In altra data ancora da definire a Roma le reliquie di Padre Pio. Aspettiamo il terzo evento: la canonizzazione di Papa PaoloVI.
- Mercoledì 20 – Il piccolo Adou Ouattara, il bambino ivoriano di otto anni che una decina di giorni fa è stato scovato all’interno di una valigia alla frontiera mentre cercava di entrare clandestinamente a Ceuta, l’enclave spagnola in Marocco, dopo l’esame del DNA si è riunito con la madre, Lucie Ouattara, arrivata in nave da Algeciras.
– L’IS assedia e minaccia la distruzione di Palmira in Siria città oasi di sosta antica, citata anche nella Bibbia, importantissimo sito archeologico, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.
– Milano: arrestato, con mandato internazionale, un tunisino di 22 anni per la strage al museo di Bardo. Era arrivato su un barcone un mese prima dell’attentato in cui morirono 24 persone tra cui 4 turisti italiani.