PONTESTURA – Visita guidata e aperitivo sul torrione del castello a Moncalvo! A Pontestura, a cura dell’amministrazione comunale, e con il supporto dei preziosi volontari, per l’ottavo anno consecutivo si sta svolgendo il Campus di osteologia e antropologia del Labanof (laboratorio di antropologia e odontologia forense) di Milano, condotto dalla professoressa Cristina Cattaneo, e ogni anno, studenti e docenti vengono piacevolmente accompagnati alla scoperta del nostro Monferrato.
Quest’anno il gruppo ha visitato Moncalvo, tutti calorosamente accolti dal vice sindaco, il giovane e garbato Andrea Giroldo, che si è prestato, con estrema competenza, anche per la visita guidata nelle vie della cittadina medievale. Il numeroso gruppo si è poi trasferito all’interno della chiesa di San Francesco dove l’attendeva la signora Giovanna, eccellente guida volontaria, per scoprire i preziosi oggetti di arte sacra e le tele Cacciane. Attenti e interessati i circa cinquanta giovani, provenienti da ogni parte del mondo (Sri Lanka, Francia, Spagna, U.S.A.) e ovviamente dal nord al sud dell’Italia!
Il finale di serata è stato un elegante e ottimo aperitivo offerto dalla Proloco di Moncalvo, preparato con prodotti locali, servito sul torrione del castello, affacciato su un suggestivo tramonto incorniciato dalle colline. Esperienza deliziosa, mix di etnie, lingue, usi e costumi uniti nell’arte, nella scienza, nel cibo e nel vino del nostro Monferrato, tutto ciò grazie alla sapiente organizzazione e disponibilità delle amministrazioni comunali di Pontestura e Moncalvo.
Inoltre ricordiamo che sabato 6 luglio, ultimo giorno del corso, al Teatro di Pontestura saranno rese note le eventuali scoperte effettuate durante le ricerche svolte nei giorni precedenti. Il campus di Pontestura da quest’anno è anche diventato internazionale. Tra i 45 partecipanti ci sono infatti anche due studenti stranieri ma soprattutto c’è il professor Robert Mann, famoso antropologo americano del JPAC, il laboratorio dell’esercito americano che si occupa di recuperare e di identificare i morti americani nelle guerre in tuto il mondo.