LUGLIO
Giovedì 23 – Migranti: tragedia sulle coste libiche si sgonfia un gommone con 120 profughi e muoiono 40; soccorsi con altri, in tutto 888 e portati in Sicilia.
Venerdì 24 – Enrico Letta lascia Montecitorio per fare il rettore di Università a Parigi. Subentra Beatrice Brignone, eletta nel PD ma di area Civatiana, che si iscriverà al Gruppo Misto. Dimissioni anche in Scelta civica. Esce Luciano Cimmino ed entra Giovanni Palladino, che aderirà allo stesso Gruppo.
– Eternit: processo interrotto; atti inviati alla Consulta.
Sabato 25 – Denis Verdini lascia FI; il nuovo gruppo a Palazzo Madama conta 11 parlamentari, sufficienti a formare un gruppo autonomo. Alla Camera sono 8. La nuova formazione si chiamerà “Azione liberal popolare e Autonomie”.
Domenica 26 – Oggi si festeggiano i nonni, dato che è la festa dei santi Anna e Gioacchino, nonni di Gesù.
Lunedì 27 – In Grecia ancora chiuse le Borse. Nuovamente crolla la Borsa cinese. Tutte le Borse risentono il contraccolpo.
Martedì 28 – Il Guru Pannella dichiara che Emma Bonino si è messa fuori dal Partito Radicale. Così succede nei “partiti” personali.
Mercoledì 29 – Shanghai rimbalza. Borse in Grecia ancora chiuse.
– Verdini presenta il suo nuovo gruppo di “Alleanza Liberalpopolare” al Senato. Alla Camera in 6 per ora nel Gruppo Misto.
Giovedì 30 – Da giorni duemila profughi disperati in Francia a Calais tentano di passare dal tunnel per l’Inghilterra. Il Presidente Cameron pensa di costruire un muro.
Venerdì 31 – Invece del tradizionale pranzo di nozze una coppia di Kilis, in Turchia, ha scelto di condividere la propria fortuna offrendo il pranzo a 4.000 rifugiati siriani.
AGOSTO
Sabato 1 – Violento nubifragio a Firenze con grandinata. Ingenti danni.
Domenica 2 – Il premier Renzi in visita in Giappone fino a martedì.
Lunedì 3 – Dopo cinque settimane di chiusura riapre la Borsa di Atene, con il crollo del 23%, dovuto ai bancari; chiude con – 16%.
Martedì 4 – In un anno nel canale di Sicilia 2000 migranti morti, 25% in più dello scorso anno; solo 60 sulle coste greche, con gli stessi sbarchi.
Mercoledì 5 – Barcone carico di migranti affonda al largo della Libia. Almeno 25 morti, 381 salvati, forse 400 dispersi, cioè annegati nella stiva chiusa. Arrestati gli scafisti.
– Monica Maggioni, direttore di Rai News 24, è il nuovo direttore della RAI, votato dal Governo e anche da FI; problematica l’indipendenza della Rai con Mediaset, in cambio del sostegno alle riforme per contrastare la minoranza dem. .
Giovedì 6 – Inaugurato in Egitto il raddoppio di un tratto del Canale di Suez che consente il passaggio delle grandi petroliere. Il presidente Al-Sisi ha percorso le acque sulla storica imbarcazione usata dal viceré nell’apertura nel 1869. L’opera è costata 14 miliardi di euro ed è stata realizzata in poco più di un anno. Consentirà di raddoppiare gli introiti dai 5 agli 11 mld all’anno.
– Matrimonio tra Wind e 3 Italia, colosso da 33 milioni di clienti.
– Antonio Campo Dall’Orto nominato Direttore Generale Rai.
Venerdì 7 – La Lega con 500.000, cui si aggiungono quelli di FI, M5S, Sel, minoranza Dem e alcuni a titolo personale, costituiscono i 513.450 emendamenti depositati alla scadenza delle 13 per rallentare l’iter della riforma costituzionale del Senato. Il fantasioso dentista di Bergamo Calderoli annuncia altri 6.500.000 di emendamenti in aula per contrastare quello che ha chiamato il Capitan Fracassa Renzi. Effetti del caldo. Che picchia forte.
Sabato 8 – L’epidemia di ebola è stata debellata; sono poche unità ancora presenti nei quattro paesi africani (Guinea, Liberia, Sierra Leone e Mali). Ha causato 11.000 morti in un anno e mezzo. Un vaccino canadese sicuro al 100%.
Domenica 9 – 34 ex deputati hanno lasciato il conto da pagare al bar della Camera. In tutto quasi 20.000 euro, con sospesi da 300 a 800 euro. E se ne accorgono solo dopo due anni e mezzo.
Lunedì 10 – Una giornata di preghiera per il Creato si celebrerà ogni anno il primo settembre: l’ha istituita oggi Papa Francesco. Avrà un carattere ecumenico poiché, nella stessa data, viene celebrata anche dalla Chiesa Ortodossa.
– Nelle ultime 36 ore sbarcati in Sicilia 4.000 migranti.
– La Greci al collasso per migliaia di sbarchi di migranti, senza possibilità si accoglienza e con mancanza di pattugliamenti.
Martedì 11 – La Cina svaluta lo yuan dell’1,9% rispetto al dollaro per favorire le esportazioni e diminuire le importazioni. Borse europee in ribasso. In effetti la sopravvalutazione dello yuan ha creato una pericolosa bolla speculativa. Dice la Banca Centrale di Pechino che non ripeterà la svalutazione.
– Siglato l’accordo tra Grecia ed Europa per il maxi prestito.
– Fausto Scandola, da cinquant’anni nella CISL dopo la strabiliante liquidazione e pensione d’oro di Raffaele Bonanni denuncia altri casi di dirigenti che assommano lauti incarichi, con retribuzioni anche di 300.000 € all’anno. Ma il “modo” non è piaciuto e i probiviri lo hanno espulso dal sindacato, che alcuni arraffoni vorrebbero trasformare per sé da Sindacato Lavoratori in Stipendi Lauti.
Mercoledì 12 – La Banca Centrale Cinese ha nuovamente svalutato lo yuan dell’1,6%, togliendo la banda di oscillazione del 2% sul dollaro e portando il totale a 3,5%. Borse europee in caduta libera, a Milano – 3%, mentre l’asta di BTP va a ruba, con tassi dello 0,01% all’anno (come le banche…). Il petrolio ai minimi da 6 anni, a 43 $ al barile.
– raid USA su obiettivi ISIS in Siria partiti dalla Turchia.
Giovedì 13 – Terza svalutazione dello yuan in tre giorni. Oggi la svalutazione dell’1%, che complessivamente porta a 4,65% sul dollaro. Alcuni finanzieri cinesi pensano di arrivare al 10%, altri pensano di potersi ormai affidare alle regole del mercato. Le Borse orientali e occidentali sono al rimbalzo.
– A Baghdad attentato con camion bomba provoca oltre 60 morti e 200 feriti.
Venerdì 14 – La Grecia approva il terzo pacchetto di aiuti, mentre risale il PIL.
Sabato 15 – 101 operai della Electrolux di Susegana hanno accettato di lavorare dalle 6 alle 12 il giorno di Ferragosto, contro il parere del sindacato Fiom, per consentire di non fermare la produzione per la consegna dei prodotti. Dopo la crisi ora si cerca di non fermare la ripresa. Il lavoro straordinario festivo è retribuito con l’aumento del 60%.
Domenica 16 – Aereo indonesiano si schianta contro una montagna. Morte 54 persone. A bordo dell’aereo -rivela un portavoce delle Poste indonesiane- c’erano contanti per circa 470 mila dollari destinati a villaggi remoti. «C’erano quattro persone che portavano i soldi, 6 miliardi e mezzo di rupie», ha spiegato, aggiungendo che il trasporto era parte di un programma officiale di assistenza ai poveri e che il contante sarebbe stato distribuito agli abitanti dei villaggi.
– Padre Berislao Ostojic, sacerdote dell’Istituto dei missionari francescani croati che fino al 2013 è stato il confessore del cardinale Jorge Mario Bergoglio, è morto sabato scorso a Hurlingham, città dell’Argentina, capoluogo dell’omonimo partido nella provincia di Buenos Aires. Ne dà notizia l’Osservatore Romano. Le esequie si sono svolte lunedì 17 agosto all’Istituto Cardenal Stepinac.
Poco tempo fa in una lettera al fratello Mario Marcos, padre Ostojic scriveva che «Bergoglio è un innamorato di Cristo e anche se non smetterà mai di essere gesuita avrà sempre un cuore francescano». Padre Berislao (Berislav) Ostojic, 68 anni, era nato in Austria e come suo fratello era stato ordinato prete a Modena.
Lunedì 17 – Sono oltre 150.000 le persone sbarcate in Europa nel primo semestre 2015, soprattutto in Italia e Grecia. I principali paesi di origine dei migranti in Italia sono: Eritrea 18.676, Nigeria 7.897, Somalia 6.334, Siria 4.271, Gambia 3.593 e Sudan 3.589. Oltre 1900 i morti in mare in quest’anno, il doppio del 2014.
– Nuove tragedie del mare. Arriva a Catania la nave norvegese che ha soccorso 450 migranti, e porta insieme 49 morti, asfissiati sottocoperta dove erano chiusi a chiave e 312 profughi. Arrestati gli otto scafisti criminali. La chiamata alle 7 di mattina. La carretta, stracolma, ferma in avaria a sole 20 miglia dalle coste della Libia. Altri 104 a bordo di un gommone soccorsi dalla nave tedesca Werra sono stati trasferiti poi sull’imbarcazione norvegese. Tra essi 116 marocchini sono stati portati al Cie di Trapani e nei prossimi giorni saranno riportati nel loro Paese con un volo ad hoc., in quanto non considerabili profughi. Ancora nel porto di Reggio Calabria il pattugliatore croato ‘Andrija Mohorovicic’ con a bordo i 350 migranti di varie nazionalità soccorsi al largo della costa della Calabria. A bordo del mezzo c’è anche il cadavere di una persona deceduta durante la traversata. Tra i migranti ci sono 167 uomini, 88 donne e 99 minori. Le loro condizioni di salute sono buone.
Martedì 18 – La gestione di 14 aeroporti regionali greci venduta al consorzio tedesco guidato da Fraport (società che gestisce l’aeroporto di Francoforte). Fraport pagherà 1,23 miliardi di euro e per la durata dei 40 anni della concessione verserà annualmente 22,9 milioni nelle casse dello Stato greco. Fraport gestirà 14 aeroporti regionali, tra i quali gli scali di Corfù, Rodi, Mikonos e Santorini. I 14 aeroporti l’anno scorso hanno registrato un traffico di 22 milioni di passeggeri con una crescita del 19% e un terzo del flusso avviene con l’aeroporto di Francoforte. Restano in mano pubblica, per il momento, altri 30 aeroporti regionali ma con minore appeal rispetto a quelli delle principali mete turistiche.
– Le borse cinesi in rosso del 6% dopo la svalutazione; tengono le occidentali.
Mercoledì 19 – L’Is ha ucciso con un coltello davanti a una folla e poi decapitato l’archeologo di fama internazionale Khaled Asaad, 82 anni, che per più di 50 anni era stato il responsabile delle antichità di Palmira, la città patrimonio Unesco dell’umanità, conquistata a maggio dai jihadisti dello Stato islamico.
Lo studioso aveva nascosto centinaia di statue in un luogo sicuro. Ma loro, gli uomini del Califfato, l’hanno preso e imprigionato e tenuto sotto torchio per quattro settimane. Poi gli hanno tagliato la testa davanti a un pubblico che ha assistito all’orrore. Come ultimo scempio, hanno appeso il suo corpo a una colonna.
Giovedì 20 – Rispetto alla fine del 2014, ad oggi, la CGIL ha 723.969 iscritti di meno, da togliere dai 5,6 milioni di tessere, quindi si tratta di una perdita del 13 per cento. Al 1° luglio gli iscritti attivi, cioè i lavoratori, sono 2.185.099 e 2.644.835 di tesserati alla sezione pensionati. C’è anche un problema economico legato al tesseramento perché metà dei servizi, dal patronato Inca al servizio fiscale, non pareggiano i conti e sono in perdita. Lo stesso per le categorie del sud”. Meno tessere uguale meno fondi. Uguale meno sindacato.
– Tsipras ottenuto il prestito europeo dà le dimissioni e punta alle elezioni per sostituire i dissidenti con moderati e riottenere la maggioranza assoluta per gestire la ripresa.
Venerdì 21 – Venerdì nero per le Borse Cinesi che perdono oltre il 4%, assommando nella settimana il 10%; panico nelle Borse occidentali, tutte in perdita, anche Milano con circa il 3%.
Sabato 22 – Dopo che l’Ungheria sta costruendo un muro di filo spinato per impedire l’accesso di profughi dalla Macedonia, questa ha instituito un sorveglianza armato nei 50 Km di confine con la Grecia per bloccare l’accesso. Migliaia di migranti intrappolati e la Macedonia rallenta le maglie per consentire il transito di circa 200 al giorno. L’Europa mostra l’incapacità di avere una politica di libertà e l’Is vince scatenando le contraddizioni populiste ed egoistiche.
Domenica 23 – Situazione disperata in Macedonia. Il piccolo Stato, 2.058.000 abitanti in 25.713 Kmq. con capitale Skopje confina con l’Albania a ovest, la Grecia a sud, la Bulgaria a est e la Serbia e i Kosovo a Nord. Non riuscendo a bloccare la pressione dei migranti alla frontiera greca ha tolto i blocchi e sono passati in Serbia al centro di accoglienza di Presevo che nelle ultime 24 ore ne ha accolti 8.000 con l’assistenza della Croce Rossa; intanto 2.500 sono sbarcati in Grecia nel Pireo e 4.400 persone in Sicilia provenienti dalla Libia su 22 barconi.
Lunedì 24 – Il Tribunale del mare di Amburgo emette il primo verdetto sulla vicenda dei marò. Stop alla disputa tra India e Italia; fermate i processi in corso, quindi anche i due procedimenti italiani (civile e militare) nei confronti dei due fucilieri di Marina. Spetta all’Aja decidere e ci vorrà tempo perché bisogna formare il Tribunale. No al rientro di Girone.
– Sprofondano le borse asiatiche e le seguono quelle europee: Milano arriva a perdere oltre sette punti percentuali e metà del listino di Piazza Affari viene sospeso. In chiusura il dragone rosso a Shangai perde il 7,63%, Tokio -3,96%, NY -3,55%, Atene -10,56%, Milano -5,96%, Parigi -5,35%, Francoforte – 4,70%, Londra – 4,6%.
– Incontro Merkel Hollande per l’immigrazione, che adesso tocca i due paesi fino ad ora meno esposti; così la cancelliera bacchetta Italia e Grecia perché si sbrighino a fare le valutazioni per i richiedenti asilo.
Martedì 25 – Dopo essere stato cacciato da Derna il Califfato vuole stabilire il controllo su un’area importante del Paese stabilendo un emirato a Sirte. Resa dei conti tra i jihadisti.
– Forte rimbalzo delle Borse europee dopo le misure della Cina.
Mercoledì 26 – Oltre 23 mila immigrati sono arrivati in Serbia nelle ultime due settimane, quasi 90 mila dall’inizio dell’anno. E il flusso continua. Attrezzati 4 campi di accoglienza con centri di informazione. La popolazione si mostra ben disposta verso chi scappa soprattutto da Siria, Iraq e Afghanistan. Tante le donne e i bambini.
– Si chiude il Meeting di Rimini, aperto il 20 agosto, con l’intervento di ieri del Presidente del Consiglio Matteo Renzi con un’ampia visione politica sui compiti dell’Europa, dell’Italia, dell’accoglienza dei rifugiati e sulle riforme da compiere in Italia. Afferma la necessità per l’Europa di una politica amica con la Russia.