Giovedì 16 – Il Parlamento greco approva la prima parte delle riforme chieste dalla Unione Europea. La serata del 15 è stata tumultuosa. Cittadini davanti al Parlamento in attesa e verso le 20 anarchici e black blok iniziano una guerriglia urbana. La Polizia interviene subito e in mezz’ora tutto è finito. Arrestati 50 facinorosi: tra di essi anche un italiano. Il Parlamento ha gravi tensioni. Tsiripras porta avanti con determinazione il progetto, che è approvato, ma perde l’ala sinistra del partito, quasi 50 deputati.
– Soddisfazione in Europa: L’Inghilterra toglie il veto ad utilizzare il Fondo Salva Stati
Venerdì 17 – Il Parlamento greco approva la seconda parte delle riforme. Tsiripras congeda i ministri che hanno votato contro e li sostituisce. La Germania ratifica gli accordi. Draghi intanto manda un soccorso tampone di quasi un miliardo per liquidità in emergenza alla Grecia dal Fondo Salva Stati.
Sabato 18 – Il popolo Greco approva la determinazione del Governo. I sondaggi danno Tsiripras al 42,50% dei voti, che vuol dire maggioranza assoluta in caso di elezioni.
Domenica 19 – Una famiglia siriana su un barcone. Papà, mamma e sei figli tra cui una ragazzina di 11 anni gravemente malata di diabete, con una piccola borsa con l’insulina. Gli scafisti gettano la borsa in mare, il padre si tuffa e la riprende, ma l’apparecchio misuratore è inservibile, le fiale compromesse e al quinto giorno la ragazzina muore: gli scafisti la buttano in acqua. Facoltosi commercianti di Aleppo, erano fuggiti in Egitto e avevano pagato 3.000 dollari per persona per andare il Europa e tentare la guarigione della piccola, il cui pancreas era già compromesso. Ora sono a Milano in una struttura di accoglienza della Caritas.
– Disordini a Roma e nel Veneto contro gli immigrati. Casapound e Lega fanno fronte comune di egoismi e ricerca di voti. Che pena!
Lunedì 20 – Dopo tre settimane, riaprono le Banche in Grecia. La Borsa ancora chiusa. E la Grecia con i Fondi europei rimborsa i debiti in scadenza per 6,8 miliardi.
– In USA e Cuba riaprono le Ambasciate di Washington e L’Avana.
– Il Presidente Mattarella ha nominato Cavaliere di Gran Croce l’astronauta Samantha Cristoforetti; dopo la consegna delle insegne Samantha è stata a Palazzo Chigi ospite a pranzo del premier Matteo Renzi.
Martedì 21 – – I profughi accolti da gennaio in Italia sono 84.558 (l’8% in più della cifra dello scorso anno), meno della metà di quelli che gestisce la Germania (circa 200mila), un ventesimo di quelli che si accolla il Libano. In Veneto 5 mila rifugiati, in Sicilia il triplo. Potremmo averne il doppio.
Mercoledì 22 – Molto interesse per la proposta di Pierre Rusconi, deputato federale dell’Unione democratica di centro, il partito di destra che è anche la principale forza politica della Confederazione elvetica. Durante una vacanza a Rodi, nel pieno della crisi che ha investito la Grecia, al rientro in Svizzera, Rusconi ha ufficializzato la sua proposta al portale Liberatv : comprare un’isola greca. “Oltre che uno sbocco al mare l’isola potrebbe venire utilizzata come centro sportivo d’élite, per i nostri atleti ma, pure, quale luogo di villeggiatura sicuro, per i nostri cittadini”, ha affermato. Rusconi, che per il momento, non ha individuato l’eventuale isola che, magari, potrebbe diventare il 27 esimo Cantone elvetico e neppure il costo dell’operazione, che dovrebbe essere tra i 3 e i 4 milioni di euro.
– La Farnesina chiede all’India per i due Marò il ritorno di Girone e la permanenza di Latorre in Italia in attesa del deferimento del processo al Giudice Internazionale.