- Giovedì 11 – Finalmente. Il suolo l’ha toccato alle 15.45. Ma la luce della Terra, anzi del sole che stava tramontando in Kazakistan, Samantha Cristoforetti l’ha vista solo alle 16.07, venti minuti dopo. Si conclude la missione compiuta dal capitano italiano dell’aeronautica insieme al russo Anton Shkaplerov e allo statunitense Terry Virts a bordo della Stazione spaziale internazionale. I tre cosmonauti sono stati aiutati a uscire dal veicolo Soyuz. Poi, visite, controlli vari, e domani la partenza per il Texas, dove c’è il Centro di Houston della NASA. Sette mesi: quasi 200 giorni. La Cristoforetti diventa così l’astronauta donna ad aver trascorso più tempo nello spazio in una singola missione (il record precedente, 195 giorni, dell’americana Sunita Williams). E il quarto astronauta europeo ad aver trascorso più tempo in orbita, ma i suoi tre colleghi dell’ESA l’hanno fatto in più di una missione.
- Venerdì 12 – La salma di Tareq Aziz, ex ministro degli esteri di religione cristiana copta del regime di Saddam Hussein morto a 79 anni il 5 giugno nel carcere di Nassiriya dopo sette anni di detenzione con la condanna a morte sospesa per le proteste dell’Unione Europea, era stata trafugata all’aeroporto internazionale di Bagdad, in Iraq, la sera dell’11 giugno, poco prima di essere imbarcata su un volo diretto ad Amman per la sepoltura. Secondo alcuni funzionari dello scalo, è stato un commando a cui era stato consentito di stare nell’aeroporto, a prendere il corpo del braccio destro di Saddam Hussein. Il governo è stato abile a recuperare il corpo che è ora in mano alle autorità irachene.
- Sabato 13 – Arrivano in bus, in treno, in aereo ma anche in bici: sono oltre 1.500 i gruppi di tutta Italia che arrivano per incontrare Bergoglio alla vigilia della pubblicazione dell’enciclica sul rispetto del creato. Sabato mattina l’appuntamento è in piazza San Pietro, per l’udienza straordinaria dedicata all’Agesci, l’associazione che raduna tutti i gruppi scout italiani.
- Domenica 14 – Lo Zimbabwe passa al dollaro Usa. Addio alla banconota da 100 trilioni. Harare cambia sistema valutario. Fissato il tasso di cambio: 5 dollari Usa ogni 175mila quadrilioni di dollari locali. Il paese aveva iniziato a usare divise straniere dal 2008 quando l’iperinflazione, 500 miliardi per cento quell’anno, ha distrutto il potere d’acquisto della moneta nazionale.
- Lunedì 15 – A Venezia, dopo 22 anni vince il centro destra con una lista civica guidata da Luigi Brugnaro (nella foto). Massimo Cacciari, già sindaco dal 1993 al 2000, europarlamentare dal 1999 al 2004 e nuovamente sindaco di Venezia dal 2005 al 2010, commenta la vittoria del centrodestra: “Non è sconfitta di Renzi, è il perfetto suicidio del Pd”. Infatti a dispetto di Renzi alle Primarie era risultato Felice Casson, della sinistra dem che al ballottaggio aveva cercato l’alleanza con il M5S che lo ha lasciato al suo destino (come Bersani). E si racconta la barzelletta: Renzi va a Venezia e gli va incontro un uomo che gli dice: “sono l’unico renziano di Venezia”. “Ma chi sei?”. “Il nuovo Sindaco”.
– In Sicilia grande successo del M5S.
- Martedì 16 – La Francia respinge i migranti al varco di Ventimiglia e la nostra Polizia sgombra la frontiera e li riporta all’inteno.
– Scoperta nel casertano, Terra dei Fuochi, la discarica illegale più grande d’Europa, su un’estensione di 25 ettari (250.000 mq.) e un volume di 2.000.000 di mc. (una profondità media di 8 metri) di rifiuti industriali tossici e nocivi.
- Mercoledì 17 – Tremila emendamenti alla legge sulla scuola ne impediscono l’approvazione in tempi ragionevoli, quindi Renzi avverte che le assunzioni dei 100.000 precari potrebbero slittare all’anno prossimo.
– I curdi dell’Ypg, dopo aver liberato Kobane, ora attaccano l’Isis lungo il confine con la Turchia. L’obiettivo è conquistare Tal Abyad, importante posto di frontiera, una zona da dove passano anche aiuti e “foreign fighters” che si uniscono allo Stato islamico. I combattimenti hanno spinto centinaia di civili verso il confine, sorvegliato dall’esercito turco. Da alcuni giorni, per la prima volta, a 500 profughi è stato consentito di entrare in Turchia.