- Giovedì 7 – Il Presidente Mattarella firma la nuova legge elettorale.
– Pippo Civati lascia il PD per fare un partito a sinistra.
– Si trova a 375 metri di profondità a 85 miglia dalle coste libiche il barcone affondato il 18 aprile con 800 migranti. In Libia arrestati 600 migranti pronti a partire. Arrestato a Catania un trafficante italiano di esseri umani. E’ un italiano di 62 anni di La Spezia lo scafista ed è stato arrestato mercoledì dai militari del Reparto Operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Bari a 10 miglia al largo di Torre Canne, nel Brindisino. Sul suo motoscafo di circa 10 metri trasportava stipati 28 migranti. Scoperto perché il natante andava fortissimo, sembrava vuoto ma la linea di galleggiamento era molto bassa.
- Venerdì 8 – In Inghilterra i Conservatori stravincono col 37%, e conquistano 330 seggi (50,57%) su 650, con la maggioranza assoluta da soli grazie al sistema uninominale dei collegi, mentre i Laburisti, quotati al pareggio, scendono al 30,48%, i Liberaldemocratici crollano mentre hanno un fortissimo risultato gli indipendentisti scozzesi che conquistano 56 seggi sui 59 della Scozia. L’estrema destra estremista anti-europea e anti-immigrati di Farage, pur con il 12,64% conquista solo 1 seggio e lo stesso Farage non è eletto. Immediate dimissioni dei leaders perdenti: il laburista Ed Miliband, il liberaldemocratico Nick Clegg e l’euroscettico Nigel Farage. La Regina Elisabetta ha subito conferito a David Cameron l’incarico di formare il governo.
- Sabato 9 – Via libera dall’ufficio di presidenza di Montecitorio e Palazzo Madama per cancellare i vitalizi ai parlamentari condannati. La delibera prevede lo stop dei vitalizi ai condannati in via definitiva per mafia, terrorismo e reati contro la PA (ma non l’abuso d’ufficio), nonché quelli con condanne superiori a 6 anni. C’è la possibilità di riabilitazione. M5S non partecipano al voto prima, votano contro poi: “Compromesso al ribasso”. Pure FI non partecipa al voto. Si poteva fare meglio: cioè annullare tutti i vitalizi e trasformarli in pensione secondo quanto versato effettivamente di contributi, cioè quasi niente.
– 70° anniversario della fine della 2ª Guerra Mondiale con la capitolazione della Germania di Hitler.
- Domenica 10 – Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana che avrebbe dovuto tornare sulla terra il 14 maggio prorogherà la missione fino all’11 giugno, a causa del mancato rifornimento da parte del cargo russo Progress M-27M, destinato all’ISS (Stazione Spaziale Internazionale), che giovedì si è disintegrato nell’atmosfera ed è precipitato sul Pacifico.
- Lunedì 11 – Tracollo di Forza Italia nelle elezioni in Trentino, nonostante la guida del Generale Brunetta, dove scende sotto il 4% e i sui elettori vanno all’estrema destra capitanata da Salvini, con record di preferenze a Bolzano per il candidato di Casapound. Tiene bene il PD e anche NCD, ormai in sorpasso su Forza Italia.
- Martedì 12 – Nuovo terremoto gravissimo in Nepal con magnitudo 7,4. La Caritas promuove una raccolta straordinaria domenica in tutte le chiese.
– Barbara Spinelli, eletta parlamentare europea nella lista Tsipras considera il fallimento dell’operazione e si toglie dal gruppo, ma resta naturalmente europarlamentare.
- Mercoledì 13 – Il relitto della Costa Concordia, completamente alleggerito, è stato trasferito al bacino di Genova dove sarà smantellato.
– Secondo il Guardian il Califfo dell’Isis sarebbe stato colpito durante un raid Usa.
Abu Bakr al-Baghdadi è stato gravemente ferito in un raid aereo condotto dalla coalizione guidata dagli Usa in Siria e in Iraq rimanendo lesionato alla spina dorsale e quindi permanentemente invalido. Abu Alaa Afri, ex insegnante di fisica di Mosul, in Iraq, ex personaggio di spicco di Al Qaeda, braccio destro di Abu Musab al-Zarqawi e autoproclamato vice califfo è lui, secondo quanto dichiarato a Newsweek da Hisham al Hashimi, consigliere del governo iracheno sulla questione Isis, il successore di Abu Bakr al-Baghdadi alla guida dello Stato Islamico. Sarà lui, dice il Guardian citando “fonti vicine a Isis”, che guiderà un “attacco nel cuore dell’Europa” per vendicare le gravi ferite alla spina dorsale, inseguito a un raid della coalizione occidentale in marzo, che potrebbero costringere l’attuale califfo ad abbandonare il suo ruolo di guida dell’organizzazione. Secondo Hashimi, Afri avrebbe già preso il comando del gruppo terroristico che controlla vasti territori in Siria e Iraq.