Giovedì 9 – Settanta anni fa subiva il martirio nel lager di Flossenbürg, dopo essere stato internato a Buchenwald, Dietrich Bonhoeffer, il cristiano che sfidò Hitler. Nato a Breslavia, nel 1906, non aveva neanche quarant’anni. Teologo, pastore protestante, profondamente innamorato di Cristo.
-Maurizio Lupi nuovo capogruppo di Alleanza Popolare (NCD e altri) in sostituzione di Nunzia De Girolamo completamente anri-Renziana.
– Una strage: tre morti, due feriti e una quarta persona morta, sembra, per infarto. Terrore a Palazzo di Giustizia di Milano dove l’imputato di un processo per bancarotta fraudolenta, l’immobiliarista Claudio Giardiello, 57 anni, ha ucciso a colpi di pistola il giudice Ferdinando Ciampi che ha freddato nel suo ufficio (il suo obiettivo era il pm. Orsi), Giorgio Erba (suo coimputato nel processo sul fallimento dell’Immobiliare Magenta di cui Giardiello era socio di maggioranza, con 3 milioni di debiti, che si sente male e viene portato via in ambulanza) e il suo ex avvocato, Lorenzo Alberto Claris Appiani. Il pluriassassino è fuggito in motorino e poi arrestato a Vimercate. Incredibile che un imputato possa entrare armato in Tribunale.
– Marò, Latorre può restare in Italia fino al 15 luglio. o ha deciso la Corte Suprema indiana. La compagna del militare italiano: “Un sollievo”.
– Un’imbarcazione con circa 200 migranti clandestini a bordo è naufragata in acque egiziane al largo del delta del Nilo. Fonti mediche citate dai media egiziani riferiscono che sono stati recuperati due corpi e cinque superstiti. Il naufragio è avvenuto ad est di Alessandria d’Egitto.
– L’economista Claudio De Vincenti, Pd, è il nuovo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; lascia l’incarico di vice ministro allo Sviluppo economico che ricopre dal 28 febbraio 2014. In precedenza era stato sottosegretario allo Sviluppo economico da novembre 2011 a febbraio 2014 nei governi Monti e Letta.
Venerdì 10 – Il co-pilota suicida con 149 viaggiatori sull’aereo fatto schiantare lo scorso 24 marzo smanettava su internet alla ricerca di diuretici, il che fa supporre che abbia messo un diuretico bel caffé del pilota per costringerlo ad uscire dalla cabina per andare ai servizi.
Sabato 11 – Il Papa firma la Bolla di indizione del Giubileo della Misericordia: “Misericordiae vultus, il volto della Misericordia”.
Domenica 12 – E’ stato nominato il nuovo segretario generale di Palazzo Chigi: Paolo Aquilanti. Ex funzionario del Senato, Aquilanti è stato nel governo Renzi capo di dipartimento presso il ministero delle Riforme, seguendo i dossier della riforma della Costituzione e della legge elettorale.
Lunedì 13 – Negli ultimi tre giorni – dal 10 al 12 aprile – sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia 5.629 migranti diretti verso l’Italia. Nella sola giornata di domenica 12 il Centro Nazionale Soccorso delle Capitanerie ha coordinato gli interventi di assistenza a 22 unità, gommoni e barconi fatiscenti. Ai soccorsi dei migranti hanno partecipato quattro navi e un aereo della Guardia Costiera e nove mercantili; e, inoltre, una nave della Marina Militare, un pattugliatore islandese e due motovedette che Guardia Costiera che partecipano all’operazione Triton. Lunedì, sono già arrivate 10 segnalazioni di unità fatiscenti carche di migranti dirette dalla Libia verso l’Italia. Nove cadaveri sono stati recuperati dalla Guardia Costiera italiana a circa 80 miglia dalle coste della Libia, nell’area dove si è capovolto un barcone carico di migranti diretto verso l’Italia.
– Un altro deputato del M5S, Alessio Tacconi, unico eletto dei grillini nella circoscrizione estera e residente in Svizzera, passa al PD.
– Irritazione della Turchia per la presa di posizione del Papa sul genocidio armeno, per il quale la posizione del governo turco, come del precedente califfato ottomano, è negazionista; richiamato l’ambasciatore turco in Vaticano. Si prevede gelo anche dall’Europa verso la Turchia. Il Governo italiano tiene basso profilo.
Martedì 14 – Pietro Ciucci lascia la l’incarico di consigliere e di presidente dell’Anas a partire dall’Assemblea degli Azionisti per l’approvazione del bilancio 2014, che verrà convocata a metà maggio, in segno di rispetto del nuovo ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio che ha incontrato lunedì mattina presso la sede del Ministero a Porta Pia. Delrio commenta: “dimissioni apprezzate”. Ciucci è finito al centro di numerose polemiche dopo che il viadotto Himera dell’A19 è sprofondato, portando all’interruzione dell’autostrada siciliana. A inizio anno poi l’Anas era finita in un’altra bufera dopo la chiusura di uno svincolo appena inaugurato, a Capodanno, quando fu chiuso preventivamente il viadotto «Scorciavacche2» sulla Statale 121 Palermo-Agrigento.
– Altri 1200 migranti dalla Libia salvati dalla nostra Marina.
Mercoledì 15 – Cancellata l’interdizione dai pubblici uffici per Silvio Berlusconi, resta l’incandidabilità per la legge Severino.
– La Corte di Strasburgo ha dichiarato che Bruno Contrada, numero tre dei nostri Servizi Segreti, condannato nel 1992 per concorso esterno in associazione mafiosa a dieci anni, di cui una parte ai domiciliari, con sentenze contrapposte e infine graziato dal Capo dello Stato, ha subito un processo illegittimo, e l’Alta Corte ha condannato lo Stato al risarcimento di 10.000 euro di danni morali. Bruno Contrada da tempo ha chiesto la revisione del processo che sarà il 18 giugno.