- Giovedì 2 – Atroce massacro all’università di Garissa, in Kenya, dove le milizie islamiche Shabaab hanno ucciso almeno 148 studenti cristiani. Gli studenti sono stati assaliti alle 17 mentre si preparavano per gli esami, separati tra cristiani e musulmani con la richiesta di dare citazioni del Corano. I quattro attentatori poi si sono fatti esplodere.
– Graziano Del Rio, 55 anni, fino ad ora Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, è il nuovo Ministro delle Infrastrutture. Ha giurato alle 20 davanti al Presidente della Repubblica. Laureato in Medicina, è specializzato in endocrinologia. È docente e ricercatore all’Università di Modena e Reggio Emilia e ha perfezionato i suoi studi fra Gran Bretagna ed Israele. Sposatosi a 22 anni con Anna Maria, hanno 9 figli: 5 femmine e 4 maschi. E’ stato Sindaco di Reggio Emilia e Presidente dell’ANCI. Proviene dal Partito Popolare e dalla Margherita.
- Venerdì 3 – La Grecia presenta alla Germania, dopo 100 e 70 anni, il conto dei danni di guerra per la Prima e seconda Guerra Mondiale: 279 miliardi di euro.
- Sabato 4 – Troppe banconote da 500 euro nelle Banche italiane: cento volte più del normale. C’è il sospetto di riciclaggio e che servano per pagamenti in nero.
- Domenica 5 – Anche il giorno di Pasqua ha visto lo sbarco di 1.500 profughi partiti dalle coste della Libia, che sono stati soccorsi in cinque operazioni effettuate dalla Guardia costiera e dalla Marina militare.
- Lunedì 6 – E’ stata diffusa la foto dell’eroico pilota Patrick Sondenheimer, comandante dell’airbus 320 della Germanwings, low cost della Lufthansa, precipitato sulle montagne di Seyne-les-Alpes il 24 maggio, che fino all’ultimo ha tentato disperatamente di aprire la cabina di pilotaggio bloccata dal copilota suicida Lubitz, mentre l’aereo perdeva quota. Il suo volto non era mai stato mostrato per volontà della famiglia. Morti tutti i 150 tra passeggeri ed equipaggio.
- Martedì 7 – Quanto compiuto dalle forze dell’ ordine italiane nell’irruzione alla Diaz il 21 luglio 2001 “deve essere qualificato come tortura”. Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo che ha condannato l’Italia (o più esattamente il Governo del tempo) non solo per quanto fatto ad uno dei manifestanti durante il G8di Genova , ma anche perché non ha una legislazione adeguata a punire il reato di tortura. Governo Berlusconi e Ministro dell’Interno Scajola.
- Mercoledì 8 – Tikrit: trovate le dieci o dodici fosse comuni con i corpi di 1700 soldati iracheni uccisi lo scorso 12 giugno dai banditi del Califfato.
– A Yarmouk , in Palestina, 3500 bambini intrappolati nel campo profughi dal Califfato e oltre mille uccisi. I palestinesi hanno ritrovato l’unità e combattono contro l’IS.