• Giovedì 26 – Militanti del gruppo fondamentalista islamico Boko Haram, che si è unito al Califfato, hanno rapito oltre 400 tra donne e bambini nella cittadina di Damasak, nel nord della Nigeria. “Hanno preso 506 giovani donne e bambini. Ne hanno ammazzati 50 prima di andarsene”, ha detto a Reuters Souleymane Ali, un commerciante. “Non sappiano se ne hanno uccisi altri dopo essere andati via, hanno portato gli altri con loro”.
– Tre deputati e tre senatori della Lega, tutti veneti vicini a Tosi, lasciano i Gruppi parlamentari e vanno al Gruppo Misto. Salvini manda i saluti ad Alfano.
– Papa Francesco ha invitato 150 senza tetto a visitare alle 17, con guide e cuffie per sentire le spiegazioni, la Cappella Sistina, chiusa in anticipo agli altri visitatori. Poi inaspettato è arrivato il Papa, che li ha salutati ad uno ad uno dicendo: “Questa è la casa di tutti, è casa vostra”, ha chiesto le loro preghiere e ha dato loro la benedizione. Dopo l’incontro con il Santo Padre e la visita guidata alla Cappella Sistina, gli ospiti si sono diretti verso le 18 al posto di ristoro all’interno dei Musei Vaticani per consumare la cena. Il Papa – si sottolinea nella nota vaticana – non ha voluto che si facesse alcun servizio foto o video ufficiale. Poi i senzatetto hanno visitato anche una parte dei Giardini, partendo da Santa Marta, dove abita il Papa.
• Venerdì 27 – Ventimila volumi antichi, da collezione, sono stati sequestrati a Marcello dell’Utri (già da gennaio 2013) parte in un’abitazione milanese, parte nella biblioteca (attualmente chiusa) della sua Fondazione in via Senato, e in parte presso un magazzino di deposito, l’Opencare in via Piranesi. Dei ventimila volumi, circa 3 mila farebbero parte del `sancta sanctorum´, la collezione privata dell’ex senatore di Forza Italia, tenuta nelle sue pertinenze, con libri rari anche del XV Secolo. Si tratta di volumi di notevole rilevanza storica e di documenti archivistici, con una datazione compresa tra il XV ed il XIX secolo con un valore commerciale di alcuni milioni di euro. Le indagini hanno consentito di appurare la presenza di opere asportate, in epoca e con modalità ancora ignote, da biblioteche pubbliche ed ecclesiastiche italiane. All’indagato sono contestate le ipotesi di reato di collocazione e rimozione illecita di beni culturali, di uscita o esportazione illecita di beni culturali e di ricettazione. L’indagine è nata dalla vicenda del saccheggio (migliaia di libri, molti dei quali di inestimabile valore) della storica biblioteca dei Girolamini, nel centro antico di Napoli. Secondo il pm di Milano che ha coordinato l’inchiesta, Luigi Luzi, non sono però stati trovati collegamenti con i volumi sequestrati all’ex senatore.
• Sabato 28 – Meno di diecimila i partecipanti alla manifestazione di Maurizio Landini contro la Jobs Act del Governo Renzi. Gelido bacio con Susanna Camusso.
• Domenica 29 –La Santa Sede ha già ratificato il via libera all’introduzione della causa di canonizzazione di dom Helder Camara, il brasiliano “vescovo delle favelas” per la sua instancabile attività in favore della dignità umana, della giustizia sociale, della pace, del riscatto dei poveri e diritti degli emarginati «nelle leghe comunitarie contro la fame e la miseria». La concessione del Nihil obstat è stata già firmata il 25 febbraio scorso.
• Lunedì 30 – Pietro Ingrao, comunista e già presidente della Camera dal 1976 al 1979, compie 100 anni.
• Martedì 31 – Il segretario generale dell’Onu ha aperto, insieme all’emiro del Kuwait, la Terza Conferenza dei donatori della Siria, che si svolge Kuwait City, alla presenza di 70 Paesi (per lo più occidentali e del Golfo) e di una quarantina di organizzazioni non governative. Ban si è rivolto ai donatori per uno sforzo di “generosità” nei confronti del popolo siriano. “Il popolo siriano – ha detto – sta soffrendo per una guerra sanguinosa nel proprio Paese”. L’Onu ha stimato che servirebbero circa 8,4 miliardi di dollari, solo nel 2015, per alleviare le sofferenze dei siriani. Finora nelle casse delle agenzie delle Nazioni Unite impegnate sul terreno del conflitto è arrivato solo un 10% della somma necessaria. All’apertura della conferenza l’emiro del Kuwait, Sheikh Sabah al-Ahmed al-Jaber al-Sabah, ha annunciato uno stanziamento di 500 milioni di dollari (465 milioni di euro) per la crisi umanitaria in Siria. Il Kuwait si conferma così uno dei più generosi sostenitori dell’Onu impegnata nella crisi umanitaria siriana.
– Sando Bondi, già fondatore di Forza Italia e la compagna Manuela Repetti lasciano il Partito azzurro e vanno al Gruppo Misto.
• Mercoledì 1 – Al Direttivo del PD la spunta Matteo Renzi. L’”Italicum 2.0” va avanti per la sua strada, secondo l’agenda fissata. Il Pd non si spacca, ma la minoranza si riserva ancora un margine di discussione in Parlamento, nel gruppo della Camera. E per questo preferisce non partecipare al voto che il segretario chiede in quella che vuole sia «l’ultima direzione sulla legge elettorale», per avere una linea di tutto il partito, che consenta un voto unanime in aula.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.