Giovedì 19 – Negli ultimi giorni la nostra Marina ha salvato oltre 2100 profughi, su 12 barconi stracarichi e imbarcati con violenza sulle coste libiche.
– Con la crisi della Libia, qualcuno propone Prodi come mediatore dell’ONU. Ma c’è già lo spagnolo Bernardino Leon
– Teppismo e guerriglia urbana a Roma con gli hooligans (tifosi dal comportamento violento, indisciplinato e ribelle) dell’Olanda venuti in 8000 a fare scempio della città: danneggiata la fontana della Barcaccia di Bernini. I più scalmanati processati subito e condannati a decine di migliaia di euro di multa per poter ripartire. Ma non sono poveracci: imprenditori e professionisti che con il vandalismo entrano nel libro nero dei cretini. E noi che credevamo ancora nel Paese dei tulipani e e degli zoccoli di legno!
Venerdì 20 – Gino Paoli indagato per evasione fiscale per due milioni in Svizzera; il cantante si difende dicendo che erano i guadagni delle feste dell’Unità che i rossi lo hanno obbligato a ricevere in nero. Annuncia le dimissioni da Presidente della SIAE seguendo le indicazioni del M5S ma il concittadino Grillo lo difende e si dichiara garantista.
– All’85nne Giacinto Pannella detto Marco, che si definisce radicale, socialista, liberale, federalista europeo, anticlericale, antiproibizionista, antimilitarista, nonviolento e gandhiano, la prestigiosa Università di Urbino ha conferito la laurea “honoris causa” in Scienza della Comunicazione. Si era laureato nel 1955 nella stessa Università in giurisprudenza con una tesi sul Concordato, ricevendo il minimo dei voti, 66/110. La tesi era stata scritta da amici (filo clericale perché tale era il docente) e lui neanche l’aveva letta, perché lui andava all’Università solo per far contenta la madre ed era attivista dei Movimenti studenteschi.
– A Lucca compie 108 anni suor Candida Bellotti, camilliana. E’ la suora più vecchia di tutto il mondo.
Sabato 21 – Davanti alla sinagoga di Oslo, in Norvegia, più di mille musulmani hanno formato una catena umana attorno all’edificio, come protezione simbolica per la comunità ebraica norvegese e per condannare le sparatorie avvenute tra il 14 e 15 febbraio a Copenaghen, in Danimarca. L’iniziativa è della diciassettenne Hajrah Arshad.
– I famigliari dei copti sgozzati dall’Isis guardano con orgoglio ai loro martiri in Paradiso, perdonano i tagliagole dell’Isis e pregano per la loro conversione.
– La trattativa tra la Grecia e l’UE si conclude con un armistizio: periodo di quattro mesi in cui la Grecia dovrà indicare come ridurre il debito.
Domenica 22 – Il Governo di Matteo Renzi entra nel secondo anno. Un buon risultato, dopo la confusione delle elezioni di due anni fa.
– Mentre l’Isis continua nella serie di sconfitte militari, raddoppia la pubblicità mediatica: compare un fotomontaggio con la bandiera nera del Califfato sul Colosseo e l’avvertimento che stanno arrivando.
Lunedì 23 – Firmato accordo tra Italia e Svizzera per la fine del segreto bancario e giovedì si replica col Liectenstein.
– C’è un po’ di tregua negli sbarchi dei profughi perché ora la nostra Marina pattuglia al largo della costa libica per impedire le partenze.
Martedì 24 – Gino Paoli si dimette dalla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) per la nota stonata col Fisco e dichiara; “Sono una persona per bene”.
– Isis all’attacco in Siria: bruciata una chiesa e presi in ostaggio centinaia di cristiani caldei.
Mercoledì 25 – Anche la Regione Piemonte potrebbe andare alle elezioni in maggio. La denuncia di una esponente della Lega di che la Lista in appoggio a Chiamparino avesse qualche firma falsa è stata presa in esame dal TAR; il Presidente Chiamparino chiede che i giudici decidano alla svelta, perché se c’è da tornare al voto è meglio farlo subito, senza dover rallentare per mesi l’operato della Regione.