• Giovedì 5 – Forza Italia dichiara che il Patto del Nazareno (fatto il 18 gennaio 2014) è morto o almeno ammaccato, e che approveranno solo più quello che ritengono sia del loro programma. Gelida la risposta del PD: “tanto meglio”.
– Grande nevicata in Piemonte, specialmente nelle province di Alessandria e Cuneo; poi a sera inizia “l’armola” e al mattino quasi tutta la neve per terra è sciolta.
– I fanatici criminali dell’ISIS, seguaci dei nazisti, con grande spettacolarità hanno messo in rete l’esecuzione del pilota giordano catturato un mese fa, arso vivo probabilmente l’8 gennaio mentre fingevano di trattare con la Giordania uno scambio di prigionieri. Immediata la risposta del Re Abdallah di Giordania che ha immediatamente disposto l’esecuzione della terrorista oggetto dello scambio e di un altro. Contemporaneamente i jet di Amman hanno bombardato Mosul e Raqqa, la roccaforte dell’ISIS in Siria. Smentita la presenza del Re sui caccia. Cresce la rabbia degli arabi verso i terroristi, dichiarati nemici di Allah.
• Venerdì 6 – Il leghista Calderoli aveva detto: “La Kyenge ricorda un orango”. Per la giunta del Senato sono parole “insindacabili” e non razziste. Ma l’ex ministro Pd non ci sta e promette ritorsioni; intanto L’ineffabile padre del “porcellum” con una macumba chiesta al Padre della congolese si era fatto dichiarare “fratello” di Cecile.
– Pace fatta tra Renzi e Alfano, mentre resta critico Maurizio Lupi. Intanto cinque senatori, due deputati e un viceministro di Scelta civica entrano nel Partito democratico (tranne Mario Monti). Il progetto di Monti si è esaurito e qualcuno ironizza: si passa da Scelta Civica a Sciolta Civica.
• Sabato 7 – Berlusconi dichiara che stava trattando con D’Alema il nome di Amato per il Quirinale, ma D’Alema dice che Mattarella l’ha proposto lui al PD. Qui qualcuno o è bugiardo o soffre di amnesie.
• Domenica 8 – E’ da poco andato in pensione il Segretario Generale della Codiretti Vincenzo Gesmundo. Negli ultimi 11 anni il dirigente ha percepito oltre 10 milioni di euro. E molto più di quanto guadagnano il Presidente degli Stati Uniti, della Banca Centrale Europea, della Repubblica italiana, il Presidente del Consiglio e tutti i contadini (un milione e mezzo) della Coldiretti. A livello solo con i giocatori del calcio.
• Lunedì 9 – Il Governo greco, disperato, si propone di chiedere i danni di guerra alla Germania, dopo 70 anni. Berlino risponde gelido: “Probabilità che paghiamo, uguale a zero”.
– Rotto il Patto del Nazareno, Berlusconi fa il Patto del Diavolo con Salvini per le prossime regionali e opposizione dura al Governo con ostruzionismo. Contraddicendosi ancora una volta, è un patto tra non eletti e fuori del Parlamento, giacché il segretario della Lega è europarlamentare.
– Sono indagati dalla procura di Roma per truffa ai danni dello Stato 1000 piloti aerei che percepivano l’indennità prevista dalla cassa integrazione benché lavorassero regolarmente all’estero per altre compagnie principalmente asiatiche e mediorientali, che fanno scalo in Italia, con uno stipendio oscillante tra i 13 e i 15 mila euro. Il fascicolo di indagine è passato da Civitavecchia alla capitale.
– Il Papa ha aperto dietro al colonnato di san Pietro le docce per i barboni; al lunedì i barbieri offriranno ai poveri i loro servigi. Che rapidità, Papa Francesco, tra il dire e il fare! Ma non deve avere i permessi dalla Soprintendenza…
• Martedì 10 – I consiglieri comunali di Agrigento, comune commissariato, arrotondavano con tre commissioni al giorno, anche a Natale e Ferragosto, con un’indennità di 50 euro ciascuna. Pagate 1133 sedute nel 2014, con una spesa di ben 285.000 euro. Lo scandalo, coperto dal Movimento 5 Stelle, durava da tempo: nel 2009 il consiglio comunale costava 470mila euro, l’anno successivo il conto arrivava a 542.896 euro, poi nel 2011 erano iniziati i tagli fino al record dei 230 mila euro spesi nel 2013. Totale: quasi due milioni di euro, negli ultimi cinque anni.
– Soccorsi al largo della Libia e portati a Lampedusa nuovi sbarchi, ma finito il nostro Mare Nostrum e passata l’operazione di perlustrazione e salvataggio all’Europa con il Triton che non fa nulla, quando sono accorsi i nostri mezzi navali hanno trovato sette morti per il freddo e 22 sono morti appena soccorsi Trovati due gommoni vuoti. I superstiti dnno la cifra della tragedia: 200 morti. Vergogna!!
• Mercoledì 11 – Situazione gravissima in Ucraina sotto tiro delle truppe separatiste con le armi e i carri armati russi che vogliono maggiori vantaggi per il negoziato. Nell’immobilità dell’Europa si muovono la Merkel e Hollande, mentre i falchi americani vorrebbero mandare armi. E’ urgentissima un’interposizione di pace dell’ONU, se non sarà bloccato dai veti.
– L’economista Tito Boeri nominato Presidente dell’INPS.