Giovedì 29 – Prima votazione per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, per cui il PD ha indicato Sergio Mattarella. I partiti maggiori depongono scheda bianca.
– Un’evasione fiscale di oltre due milioni e 600 mila euro è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Rimini durante una verifica a carico di un fioraio di Novafeltria. – A.A. le iniziali, nato a Napoli, ancora residente a San Cipriano d’Aversa, 36 anni – quattro anni fa ha aperto un esercizio commerciale a Novafeltria, in Valmarecchia, dopo aver svolto l’attività come ambulante per 10 anni, vendendo fiori e piante utilizzando un’Ape Piaggio tra Rimini e la provincia di Forlì-Cesena. L’uomo risulta, per il Fisco, un evasore totale per gli anni 2009 e 2010. Secondo le Fiamme Gialle, il fioraio avrebbe sottratto alle casse dello Stato oltre 2.660.000 euro di ricavi e 266.000 euro di Iva: la Guardia di Finanza ha eseguito il sequestro di conti correnti ed automezzi per un valore complessivo di 266.428,85 euro.
Venerdì 30 – Due votazioni per il Presidente con esito nullo perché ci vuole ancora la maggioranza dei 2/3. Renzi fa un appello perché la quarta votazione sia decisiva.
Sabato 31 – Alla quarta votazione quando basta la maggioranza assoluta, 505 voti, verso le 13 è eletto Sergio Mattarella, che con 665 voti sfiora addirittura la maggioranza qualificata. E’ il 12° Presidente della Repubblica Italiana. Per lui hanno votato i partiti del Governo, con qualche defezione nel NCD, SEL, Gal, una parte di FI (ufficialmente bianca) metà degli ex grillini e i senatori a vita. Non lo hanno votato M5S, Fratelli d’Italia e Lega.
Domenica 1 – Charlie Hebdo sospende le pubblicazioni per un mese, fino al 25 febbraio e smaltisce le rimanenze dei 7 milioni di copie stampate.
– Fibrillazioni all’NCD e FI allo sbando.
Lunedì 2 – Sconto di pena di 45 giorni a Berlusconi per buona condotta. L’affidamento ai sociali termina in anticipo l’8 marzo.
– Sergio Mattarella formalizza le dimissioni dalla Corte Costituzionale “per sopravvenuta elezione a Presidente della Repubblica”.
– La Croazia cancella i debiti di 60.000 cittadini poveri, con reddito inferiore a circa 330 euro mensili, per 27 milioni di euro.
Martedì 3 – Il Papa firma il decreto per la beatificazione di Mons. Oscar Romero, martire in San Salvador nel 1980.
– Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presta giuramento davanti alle Camere riunite. Discorso programmatico di 32 minuti, interrotto da ben 42 battimani.
Mercoledì 4 – La Duma, il Parlamento russo, ha costituito una Commissione per chiedere alla Germania i danni di Guerra per l’aggressione fatta nel 1941 dalle truppe naziste. La stima è sui 600 miliardi di dollari.