Giovedì 16 maggio – La fontana malata è quella della rotonda di Oltreponte, costata pare 140.000 euro e il cui funzionamento costerebbe circa 10.000 euro all’anno. Speriamo che la notizia sia smentita. Saggiamente il Comune da sei mesi ha sospeso l’erogazione dell’acqua, che tanto ne viene già abbastanza di suo. L’autore era stato –se ben ricordiamo- l’autore del Battistero ultramoderno del Duomo. E sarebbe bastata, con più effetto e meno spesa, una bella aiuola fiorita.
Venerdì 17 maggio – Inaugurazione in Duomo dei grandiosi lavori al sottotetto per la visita delle bellezze della nostra Cattedrale da venti metri di altezza. Come nei grandi alberghi, che hanno “la camera o l’attico con vista”, anche noi non siamo da meno.
Sabato 18 maggio – Nella nostra Cattedrale alla sera, nella veglia di Pentecoste, il Vescovo dà l’ordinazione diaconale a Gabriele Paganini della Parrocchia di Oltreponte, che terminerà gli studi a Roma l’anno prossimo con la Licenza in Teologia e poi tornerà in Diocesi. Nonostante la pioggia torrenziale, c’era tantissima gente e anche l’arcivescovo Luigi Bianco, Nunzio in Honduras.
Domenica 19 maggio – Abbiamo avuto una settimana di maltempo, con pioggia in continuazione, brusca caduta della temperature e addirittura con grandine a Terranova, Motta e Villanova e trombe d’aria a Terruggia venerdì scorso. A Roma Piazza San Pietro è diventata piccola per le folle che vanno da Papa Francesco e ormai si allunga a tutta via della Conciliazione. Se andiamo avanti di questo passo, tra un po’ bisognerà da Piazza San Pietro arrivare a Castel Sant’Angelo sperando che il Comune di Roma non chieda di riscuotere il plateatico. Il Papa ha una comunicazione straordinaria che lo fa sentire Padre e Pastore di tutti.
Lunedì 20 maggio – Quando il PM presso la Procura delle Repubblica di Torino, nell’ambito dell’inchiesta sull’uso dei fondi pubblici (soldi dei contribuenti che pagano le tasse), li ha chiamati a spiegarne l’impiego “allegro” (pranzi e cene in ristoranti, doccia solare, taglio di capelli, attrezzature per il golf, conti del macellaio e del panettiere, bollette telefoniche, lingerie e borse alla moda, ed altro), alcuni signori consiglieri della Regione Piemonte (ne sono indagati 52 su 60) si sono avvalsi della “facoltà di non rispondere”. Ed hanno esercitato un legittimo diritto giuridico. Ma poi, ritrovata la parola, hanno accusato la stampa di provocare un clima di opinione ostile alle istituzioni e a chi le rappresenta. Ed hanno mancato l’occasione di avvalersi della “facoltà di non parlare”.
Martedì 21 maggio – Nella notte muore in Belgio a 91 anni il barone Louis De Cartier, uno dei grandi imputati al processo Eternit, la cui sentenza penale di appello è prevista al 3 giugno. Si allungheranno quindi i tempi del risarcimento civile, per cui gli eredi dovranno accettare o meno l’eredità che sarà gravata dagli oneri e risarcimenti processuali. Perché non morisse, pregavano anche i suoi avversari al processo.
Mercoledì 22 maggio – Dieci giorni di processioni a Casale: stasera da San Domenico la fiaccolata per Santa Rita, venerdì al Valentino per la Madonna Ausiliatrice, giovedì 30 dal Duomo per il Corpus Domini e domenica 2 giugno la fiaccolata alla grotta di Lourdes partendo dall’Istituto Sacro Cuore.