Mercoledì 3 (supplemento) – Il Senato approva definitivamente la legge sul lavoro (Job act).
– Esplode lo scandalo della mafia fascista collusa con la politica nel Comune di Roma. Malversazioni alla grande, tangenti a tutti e pagano gli onesti. Inquisito l’ex sindaco Alemanno che si proclama innocente e si autosospende da tutte le cariche dei Fratelli d’Italia. Indagine su alcuni uomini del PD. Renzi commissaria il partito a Roma, i Cinque Stelle chiedono lo scioglimento del Consiglio Comunale per infiltrazione mafiosa. Il sindaco Marino è alla deriva. Così a Roma oltre al Cupolone di San Pietro c’è anche la cupolaccia mafiosa fascista del Campidoglio, una coppola che proprio non possiamo sopportare.
Giovedì 4 – Il canone della Rai è il più basso d’Europa, ma anche il più evaso: il 25% non paga.
Venerdì 5 – Si preparano i presepi, con le solite stupidaggini di chi non li vuole nelle scuole per rispettare la libertà delle altre religioni. Ma la nostra, possiamo esprimerla solo in casa?
Sabato 6 – Esplode lo scandalo della mafia capitale; il Sindaco Marino con un ottimo scatto si rafforza, ha l’appoggio del PD e fa sapere che è grazie a lui (in carica da un anno) che stanno venendo a galla tutte le porcherie dei decenni precedenti. A Berlusconi che chiede elezioni risponde: “da che pulpito viene la predica!”. Auguri, perché il riciclaggio politico dei voltagabbana è sempre esistito.
Domenica 7 – Per Sant’Ambrogio alla Scala il Fidelio, con 15 minuti di applausi; ma si parla anche dei 100 che protestano per la casa.
Lunedì 8 – Almeno 3.419 migranti hanno perso la vita nel Mar Mediterraneo da gennaio: questa traversata diventa così la «strada più mortale del mondo», è un bilancio record. Lo annuncia l’agenzia Onu per i rifugiati.
Dall’inizio dell’anno, afferma l’UNHCR, sono stati oltre 207.000 i migranti che hanno tentato di attraversare il Mar Mediterraneo: una cifra quasi tre volte superiore al precedente record del 2011 quando 70.000 migranti erano fuggiti dai loro paesi durante la primavera araba. Con i conflitti in Libia, in Ucraina e in Siria-Iraq, l’Europa è la principale metà dei migranti via mare. Quasi l’80% delle partenze avvengono dalla costa libica verso l’Italia e Malta.
Martedì 9 – I dati sono i più alti degli ultimi dieci anni. L’Italia torna ad essere una nazione di emigranti (nel 2013 il 20,7% in più rispetto all’anno prima), che preferiscono spostarsi nel Regno Unito, in Germania, in Svizzera e in Francia, e attira un numero sempre minore di stranieri. L’Istituto di statistica rivela che circa 44 mila emigrazioni, sulle complessive 125 mila registrate nel 2013, riguardano cittadini stranieri. Il numero di cittadini stranieri che lasciano il nostro Paese è in aumento rispetto all’anno precedente (+14,2%), ma ancor più marcato è l’incremento dei nostri connazionali che decidono di trasferirsi in un Paese estero.
Mercoledì 10 – Romina Power ha da poco rilasciato un’intervista a Libero, nella quale ha parlato del suo rapporto con la religione e la spiritualità: la chiave del suo cambiamento interiore è stato proprio il buddhismo. “Erano anni che cercavo qualcosa che mi desse delle ragioni, delle risposte a domande che mi portavo dietro da anni – ha dichiarato Romina -. Non trovavo qualcosa che avesse senso (…) quella a cui faccio riferimento io è una tradizione antichissima che il mio maestro ha reso accessibile alle persone di oggi. Viene dal Tibet, ma non è associata al Dalai Lama (…)”. Dopo questa sensazionale dichiarazione, che seppellisce nell’oblio l’entusiasmo con cui Romina e Albano Carrisi avevano chiamato nella loro casa Madre Teresa di Calcutta, siamo pronti a tutto. Però, che confusione e che superficialità. Almeno Margherita Hack e Odifreddi credono di non credere.
– Obama rivela che la CIA ha usato torture efferate, senza risultati, contro i prigionieri terroristi. Tutto messo in rete, coprendo però i nomi. La notizia “ufficiale” è sconvolgente e mette la polizia segreta americana insieme a quella staliniana e compagnia… Il fine non giustifica mai i mezzi.