Giovedì 4 – Mossa a sorpresa del Governatore della BCE Mario Draghi che ha ulteriormente ridotti i tassi al minimo storico, ed effettivamente a un livello simbolico dello 0,05% (1000 euro prestati dalla BCE alle Banche costano in un anno 50 centesimi di interessi).
Venerdì 5 – Un vaccino italiano per l’ebola, sviluppato in un laboratorio di Pomezia vicino a Roma, dà l’immunità per dieci mesi.
Sabato 6 – Altre crisi e le sconfitte militari dell’esercito – completamente inadeguato – hanno fatto dimenticare la tragedia delle centinaia di ragazze prese in ostaggio dall’ISIS. Alcune sono riuscite a scappare, ma la maggioranza rimane nelle mani degli islamisti. La ricognizione aerea è riuscita a individuare un paio di campi dove erano state concentrate le giovani ma i reparti scelti mandati a ispezionare le zone sono tornati a mani vuote. E sembra anche essersi attenuata la campagna mediatica che aveva visto l’intervento di personalità politiche, figure dello spettacolo e cittadini in tutto il mondo.
Domenica 7 – Tre religiose Saveriane italiane della diocesi di Parma assassinate nel Burundi: due sgozzate con un taglio alla gola e la terza decapitata. E’ avvenuto nella missione di Kamenge, nella zona nord della capitale Bujumbura. Le vittime sono suor Olga Raschietti, suor Lucia Pulici e suor Bernardetta Boggian. Suor Lucia, proprio in quel giorno aveva compiuto 75 anni. Ostetrica, aveva fatto nascere migliaia di bambini poveri e aiutato le mamme. Dopo alcuni giorni arrestato lo squilibrato che aveva il cellulare delle suore e le chiavi della Missione: ha detto che quel terreno su cui è stata costruita la Missione era dei suoi antenati.
Lunedì 8 – Nel 1943 l’armistizio, ma prima della pace ancora quasi due anni di occupazione nazista. Il grande regista Luigi Comencini nel 1960 girò “Tutti a casa” con Alberto Sordi. Anche ai nostri tempi, in tutt’altro contesto, ci sono sfascisti che anziché lavorare per il bene comune pensano solo a se stessi e tagliano il ramo in cui sono seduti per mandare “tutti a casa”.
Martedì 9 – In Libia nasce debole il Governo di Amadi; non c’è accordo per i Ministeri delgli Interni e degli Esteri.
Mercoledì 10 – Scenari di guerra in Europa e Nord Africa. In Ucraina e Striscia di Gaza con difficoltà prosegue la tregua armata, mentre Russia e Nato minacciano sanzioni e contro sanzioni. Nell’IS (Islamic State) atrocità e barbarie dei miliziani fanatici contro popolazioni inermi.