Giovedì 28 – A Salerno un dirigente delle poste invita a cena un’amica in un prestigioso ristorante, ordina ostriche e champagne; il ristoratore è rimasto senza ostriche e corre nella vicina pescheria e arriva con tre belle e grandi ostriche; sorpresa: i cari molluschi celavano cinque perle, valore circa 2.000 euro.
Venerdì 29 – Tiene la tregua in Palestina, proseguono e si intensificano le azioni terroristiche del Califfato islamico fanatico, la Russia continua provocazioni e sconfinamenti in Ucraina a sostegno dei russofoni di Donetz. Scade finalmente l’inefficientissima e ineffabile Lady Caterina Ashton, Alto (si fa per dire) rappresentante della Politica Estera Europea.
Sabato 30 – Il vertice UE nomina Francesca Mogherini del PSE, attuale ministro degli Esteri italiana, Alto Rappresentante per la Politica Estera Europea e la Sicurezza (PESC), e Donald Tusc, attuale primo ministro polacco, Presidente del Consiglio Europeo. Gli incarichi avranno inizio il 1° novembre.
Domenica 31 – Ucraina, entrate le truppe russe per sostenere i filorussi della cosiddetta Repubblica di Donetsc (Nova Russia). Putin nega, la Nato mostra le foto satellitari; sarebbero 5000 più 20.000 al confine. La Nato e l’Europa temono si ripeta la storia di Danzica con Hitler ne 1939. Putin alla fine vuole mangiare un altro pezzo di Ucraina collegandolo con la Crimea e imporre una federazione ucraina come cuscinetto tra Europa e Russia.
Lunedì 1 – Amerli, la città dei turcomanni assediata da 74 giorni dalle milizie dell’Isis, liberata con l’aiuto dell’Iran e i bombardamenti USA. La Nato la settimana prossima fa esercitazioni militari – da tempo in calendario – anche in Ucraina. La Russia prosegue negli attacchi. Siamo in piena Guerra Fredda.
Martedì 2 – Per far parlare della mostra internazionale di arte (!?) di gay e lesbiche che si svolgerà a Torino dall’8 settembre, è stato fatto un vergognoso manifesto blasfemo, con una arci-cicciona nuda che calpesta le icone di Gesù e della Madonna. Indignate proteste da parte di tutti i partiti e dell’Arcivescovo Nosiglia, e così il Comune di Torino ha subito tolto il patrocinio che stupidamente aveva dato.
In Congo, il Padre della Kyenge, che è capo di un villaggio, dopo che il sen. Calderoli aveva offeso la ministra dicendo che era un orango, aveva messo la questione nelle mani degli antenati, con il rito tribale della macumba. Ma dopo di ciò Calderoli aveva avuto operazioni per un tumore, sei ricoveri, era stato in terapia intensiva e aveva dovuto sottoporsi alla chemioterapia, gli è morta la madre e ha catturato un serpente d’acqua di due metri in casa, per cui ha supplicato il Padre della Kyenge che gli togliesse il maleficio. Così è stato, e con una nuova macumba benefica ha adottato come figlio Roberto Calderoli e lo ha posto sotto la protezione degli antenati. Tuttavia Calderoli professa di non essere superstizioso.
Mercoledì 3 – I terroristi del Califfato oltre alle stragi quotidiane hanno decapitato un altro giornalista americano, e si preparano ad ammazzarne uno inglese. Hanno anche invaso l’ambasciata americana in Iraq, che gli USA avevano abbandonato un mese fa; Obama manda altri 350 militari nella zona per proteggere le ambasciate.
– Sì al cessate il fuoco tra Mosca e Kiev per una tregua duratura. I Paesi Baltici temono le mire di Mosca; Obama in Estonia per confermare la protezione dell’Occidente. Speriamo e preghiamo per la pace.