Giovedì 1 – E’ iniziato il mese di maggio, caro alla devozione mariana. Le feste del lavoro si svolgono in tono minore, perché è piuttosto occasione di denuncia di mancanza del lavoro,
Venerdì 2 – La coppia scoppia e si sdoppia. Eros Ramazzotti (50 anni) si sposerà il 21 giugno con Marica Pellegrinelli (25), compagna da cinque anni, nella tenuta Villa Sparina Resort di Monterotondo di Gavi, dove avrebbero anche comprato una casa. Un secondo bebè sarebbe già in arrivo. Rimandato invece il matrimonio di Michelle Hunzicher (37 anni) con Tomaso Trussardi (31 anni), previsto il giorno prima, per evitare l’ingorgo degli inviti. Il primo matrimonio di Ramazzotti e della Hunzicher era stato nel 1998, con ricevimento sontuoso di 500 invitati. Da essi era nata la figlia Aurora, 18 anni. Ora la Michelle ha già avuto un bebè dal secondo compagno.
Sabato 3 – Ancora una volta il mondo Ultrà si è macchiato di un episodio vergognoso. Prima della finale di Coppa Italia, tra Napoli e Fiorentina, alcuni tifosi partenopei sono entrati in contatto con una frangia estrema di quelli della Roma. Ne è nato un violento scontro, all’esito del quale un tifoso napoletano è stato ricoverato in prognosi riservata, ferito gravemente da un colpo di pistola sparato da un capo Ultrà romano. A sua volta il tifoso capitolino, successivamente aggredito da un gruppo di supporters opposti, è stato ricoverato con ferite gravi. Intanto, prima della gara, ricevuta la notizia, i più facinorosi tifosi napoletani si sono opposti al fischio d’inizio ed è servita una trattativa tra l’ormai noto Genny a’ Carogna, e le forze dell’ordine, per far iniziare l’incontro. La Procura ha aperto un’inchiesta. Per il Questore di Roma, Mazza, tutto ha funzionato alla perfezione. Il tutto è accaduto in Eurovisione e di fronte al Presidente Renzi che ha promesso, per dopo le elezioni Europee, nuove normative. Ma forse basterebbe applicare quelle già esistenti.
Domenica 4 – La Juve conquista il 30° scudetto, il terzo consecutivo, con tre giornate di anticipo per la sconfitta della Roma. Per i fedelissimi è il 32° scudetto.
Lunedì 5 – Mons. Alceste Catella celebra un doppio anniversario: il 72° compleanno e il 6° dalla nomina a Vescovo; una rappresentanza di canonici della Cattedrale gli ha recato i migliori auguri.
Martedì 6 – Il ministro della Difesa italiano ipotizza l’intervento umanitario di interposizione di truppe della Nato o europee in Ucraina per garantire la pace e lo svolgimento delle elezioni.
Riconosciuto dalla Congregazione dei santi un miracolo di Papa Paolo VI. Sarà proclamato beato il 19 ottobre.
Mercoledì 7 – In Ucraina almeno 34 morti negli scontri di Sloviank (30 ribelli con molti della Crimea o della Cecenia e 4 soldati di Kiev). Si teme l’invasione della Russia mascherata da interposizione di pace. Ci sarà caos e guerra civile se non si terranno le previste elezioni presidenziali il 25 maggio.