Giovedì 25 – Il Presidente incaricato Enrico Letta ha lavorato sodo per le consultazioni. Il Movimento 4 Stelle ha chiesto lo streaming e così ha fatto una figuraccia. Inizia chiaramente il crepuscolo di questa setta. Alla sera il programma politico del Movimento sulla 7, Servizio pubblico (!), ha avuto il solito indigesto Travaglio.
Venerdì 26 – Madonna del Buon Consiglio. Abbiamo tutti bisogno della sua protezione ed ispirazione.
Sabato 27 – Enrico Letta scioglie la riserva e presenta la lista dei 21 ministri. Sono nove del PD, cinque del PDL, tre di Scelta Civica e quattro tecnici, tra cui la radicale Emma Bonino agli Esteri. Quasi tutti nomi nuovi; età media 53 anni.
Domenica 28 – Al mattino presto partono da Casale i pellegrini per Lourdes con una lunga carovana di modernissimi pullman. A Casale si svolge la giornata nazionale di sensibilizzazione per il pericolo dell’amianto. Alle 11,30 al Quirinale il giuramento del nuovo Governo. Alle 11,34 all’esterno di Palazzo Chigi un uomo fuori di testa spara e ferisce gravemente un carabiniere. Immobilizzato e arrestato, ha alle spalle due fallimenti coniugali, perdita di lavoro e schiavitù da video poker. Da tutta la nazione, solidarietà ai Carabinieri e costatazione della fragilità della pace sociale. Alla sera, bella trasmissione di Milena Gabanelli su Rai Tre per Report. Negli ultimi quindici minuti, una indagine su Mirabello, dove l’ottimo Sindaco ing. Luca Gioanola svolge un eccezionale programma che coinvolge tutta la popolazione per migliorare la qualità della vita, tutto a minimi costi, con lo stile del colibrì che fa tutto da solo, un po’ per volta. E così, tra l’altro, illuminazione delle strade con i led, raccolta differenziata, acqua “del sindaco” e rimozione già del 50% di tutte le coperture di amianto. Luca Gioanola è stato vent’anni fa obiettore di coscienza in servizio alla Caritas diocesana e segretario del Consiglio Pastorale del Vicariato.
Lunedì 29 – Dalla Malpensa parte per Lourdes il secondo squadrone dei pellegrini, mentre nel Monferrato continua la pioggia ininterrotta. A Roma il Governo Letta ottiene la fiducia dalla Camera dei Deputati con ampio margine.
Martedì 30 – Fiducia al Governo anche al Senato. Berlusconi continua ad alzare il prezzo. Alcuni commentatori rilevano che il nuovo Governo è a forte caratura democristiana. Meno male, un motivo in più per fare molti auguri non ostante le malignità di Luciana Littizzetto.
Mercoledì 1° maggio – Inizia il mese dedicato alla Madonna, mentre 500 pellegrini dalla Diocesi sono a Lourdes. Il nostro giornale anticipa per arrivare a tempo agli abbonati per il giorno festivo e il lungo ponte relativo.