Giovedì 20 – Forza Italia in grave affanno perché Berlusconi, ormai nemmeno più Cavaliere del Lavoro (si è autosospeso per prevenire la radiazione, obbligata perché condannato per gravissima frode fiscale) non potrà essere candidato e nemmeno potrà votare. Lotta all’interno tra falchi e colombe per gestire il partito, dato che al 10 aprile dovrebbe iniziare il suo affidamento ai servizi domiciliari.
Venerdì 21 – Che noiosi questi inglesi! Massimo Cellino, patron del Cagliari, va in Inghilterra con il progetto di comprare la società di calcio del Leeds. Ma la Football League boccia l’acquisto della squadra inglese da parte dell’imprenditore italiano, perché ritenuto “colpevole oltre ogni ragionevole dubbio, da una Corte in Sardegna, di un reato ai sensi della legislazione fiscale italiana” di evasione di Iva e dazi doganali sull’acquisto di uno yacht. Se da noi (in Italia) si fosse presentato uno con quelle intenzioni, gli avrebbero conferito la cittadinanza onoraria!
Sabato 22 – Grande partecipazione alla Fiera e alla Mostra di San Giuseppe con un tempo splendido. E pensare che l’anno scorso era perfino nevicato.
Domenica 23 – Si ricorda il 70° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. I partigiani avevano ucciso nell’attentato di via Rasella trentatré tedeschi occupanti. Il colonnello Kappler applicò la decuplicazione e giacché c’era sterminò tra 335 civili e militari.
Sono passati 34 anni dall’uccisione di mons. Oscar Romero, trucidato mentre celebrava la Messa a San Salvador da agenti governativi. Ora è iniziato il processo canonico di beatificazione. E’ stato il primo dei “nuovi martiri”.
Lunedì 24 – La normalizzazione russa in Ucraina con l’annessione della Crimea è completata. Ora si teme che si estenda anche ad altre regioni confinanti, in Ucraina e Moldavia. La Nato è preoccupata e i Paesi Occidentali hanno applicato sanzioni economiche alla Russia e l’anno esclusa dagli incontri del G8.
Martedì 25 – Silvio Berlusconi rinnova l’amicizia con Putin e dice che ha sbagliato l’Occidente a sanzionarlo.
Mercoledì 26 – Il Presidente degli Stati Uniti in visita in Italia e in Vaticano per due giorni.