Mercoledì 12 – supplemento – Il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota nel pomeriggio firma il decreto di scioglimento del Consiglio Regionale in ottemperanza alla sentenza di nullità delle elezioni per brogli elettorali con presentazione della lista di Giovane “Pensionati per Cota” con firme false. Si voterà con le europee e le amministrative domenica 25 maggio, “election day”.
Approvazione definitiva della legge elettorale “italicum” alla Camera, con buona maggioranza. Il Governo presenta le importanti riforme: diminuzione delle tasse ai lavoratori medio-bassi, alle aziende per nuove assunzioni e ai proprietari di case che affittano gli importi “concordati” con le associazioni degli inquilini.
Giovedì 13 – Papa Francesco al primo anniversario del Pontificato. Auguri e preghiere da tutta la Chiesa e da tutto il mondo.
Il nostro Vescovo si sta ristabilendo e si avvicina la data del ritorno a casa. Auguri!
Venerdì 14 – Federica Galliani, la Dama Bianca (nome appropriato, visto che è una corriera della “polvere bianca”) è stata beccata in Italia all’aeroporto in arrivo dal Brasile con un trolley che conteneva 24 kg. di cocaina. Valore sette milioni di euro. Si era intrufolata persino al seguito della delegazione italiana condotta da Berlusconi al G8 del 2010 per mostrare la sua rispettabilità. La sua sfrontatezza (“Mi hanno incastrata” – ha detto al momento dell’arresto) si spiega solo con la sicurezza che i narcotrafficanti avevano comprato tutti i controllori in tutti i passaggi perché non vedessero, poi l’ultimo tassello è saltato. La responsabilità di questa donna senza scrupoli non è solo di traffico internazionale di droga, ma di anche di premeditato favoreggiamento alla corruzione giovanile. In Italia ben 16.000 adolescenti sono schiavi di eroina o cocaina. Quante persone potrebbero morire con quelle dosi?
Sabato 15 – Succede in Germania. Uli Hoeness, campione del mondo di calcio nel 1974 e presidente del Bayern Monaco, è stato condannato, in primo grado, a tre anni e mezzo di carcere per evasione fiscale di 27,2 milioni di euro. “Ho chiesto ai miei avvocati di non presentare appello, in linea con la mia idea di decenza, comportamento e responsabilità personale. Evadere le tasse – ha spiegato il campione e manager tedesco – è stato l’errore della mia vita. Adesso affronto le conseguenza di questo errore”. Anche da noi, in Italia, succede così… (?!)
Domenica 16 – Plebiscito in Crimea per il referendum di annessione alla Russia. Ricordate l’anschluss dell’Austria con la Germania dal 1938 al 1945 e come è finita?
Lunedì 17 – Quindicimila firme alla raccolta proposta dalla Santanché sul Giornale di Sallustri per chiedere la “grazia” a Napolitano per Berlusconi affinché possa candidarsi alle elezioni europee. Flop di una proposta evidentemente pubblicitaria. Berlusconi dice che era all’oscuro, Schifani nega la firma. E così il nuovo avanza.
Martedì 18 – Il problema della Crimea, spiega Gorbaciov, è stato di mettere una pezza allo sbaglio fatto da Krushev nel 1954 quando regalò all’Ucraina la penisoletta, grande come la Sicilia, con la superficie di 26.100 Kmq., scontentando la popolazione, in effetti russa. Così i 2 milioni di crimeani al plebiscito hanno votato il ritorno alla madrepatria e al rublo al 96,6%. Ma Putin ha messo in difficoltà l’Ucraina, mettendosi direttamente a vigilare il Mar Nero, porta del Mediterraneo. Così si riapre una discussione sulla libertà di secessione delle popolazioni, che ha tantissime implicazioni europee: i baschi per la Spagna, gli irlandesi del Nord della Gran Bretagna, dei macedoni per la Grecia e magari dei leghisti in Italia. Per conto suo la Russia annuncia di voler nazionalizzare tutto quanto c’è di ucraino, ma si prende anche il debito delle pensioni, che Kiev probabilmente è ben contenta di lasciare. Zar Vladimir Putin è esperto in guerra fredda.
Mercoledì 19 – Quest’anno il clima è stato ottimo per la Fiera di san Giuseppe e le giostre che fanno da contorno. E pensare che l’anno scorso era perfino nevicato! Così tantissimi visitatori alla Mostra e tutti i bambini sulle giostre. C’era perfino un trenino che domenica scorsa carico di bambini e genitori ha fatto tanti giri dalla zona della fiera al centro di Casale passando da via Cavour e poi in via Mameli, per girare poi in piazza della Posta per tornare attraverso i giardini.
Putin ha emesso il decreto di annessione della Crimea alla Madre Russia ed è accolto con entusiasmo da autorità e popolazione. Subito duecento soldati filorussi crimeani occupano il comando della Marina ucraina a Sebastopoli e i marinai ucraini si barricano all’interno. Un militare dell’esercito ucraino è stato ucciso e uno è rimasto ferito in un attacco alla base di Sinferopoli da parte di uomini armati arrivati – secondo quanto detto da un portavoce delle forze armate – su un camion che mostrava una bandiera russa. Più tardi si è scoperto che i morti sono stati due: oltre al militare ucraino anche un membro delle cosiddette “forze di autodifesa” filorusse. E ci sono anche due feriti, un altro militare ucraino e un para militare filo russo.