Giovedì 6 – Il Presidente del Senato, contrariamente alle indicazioni del Consiglio di Presidenza (10-8) decide la costituzione del Senato come parte civile contro Berlusconi nel processo per la compravendita dei senatori.
Cancellata dalle onlus “Stamina” perché priva di requisiti.
Venerdì 7 – Iniziano a Sochi, sul Mar Nero, i giochi olimpici invernali, tra timori del terrorismo e clima da guerra fredda.
Sabato 8 – Chiesti dall’accusa nove mesi e 200 mila euro di multa per Grillo per il sostegno dato ai No Tav a Chiomonte in Val di Susa il 5 dicembre 2010, entrando in una baita abusiva di cui erano stati violati i sigilli per mangiare la polenta con i contestatori. Commentano: così la Magistratura ci farà avere ancor più voti alle europee.
Domenica 9 – L’India esclude la pena di morte ma processa i nostri marò come terroristi. Furiosa la Bonino.
Lunedì 10 – Referendum in Svizzera contro i frontalieri italiani. E la Lega Nord suona la stessa musica. Il protezionismo per gli egoisti è affascinante.
La Corte dei Conti boccia il grattacielo della Regione in costruzione al Lingotto – costo 22 milioni e mezzo – voluto dalla ex Presidente Bresso per compensi d’oro: le laute parcelle riconosciute al team professionale guidato dall’archistar Massimiliano Fuksas per 4,5 milioni hanno sforato i parametri tabellari dell’Ordine degli architetti, senza alcun controllo degli uffici regionali.
Martedì 11 – Muore in California a 85 anni Shirley Temple, la mitica bimba prodigio “riccioli d’oro” degli anni Quaranta.
Il Parlamento archivia perché “manifestamente infondata” la richiesta del Movimento 5 Stelle di mettere in Stato di accusa il Presidente Napolitano. A favore i grillini, astenuta Forza Italia.
Silvio Berlusconi contumace al processo che lo trova accusato di aver comprato alcuni senatori (si dice addirittura dieci) per far cadere il Governo Prodi. Avvocato per l’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.
Grillo scomunica il prof. Becchi. Non è il nostro ideologo e rappresenta solo sé stesso.
Mercoledì 12 – Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso del Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota avverso alla decadenza del Consiglio per i brogli elettorali della Lista Pensionati per Cota di Michele Giovine, quattro anni fa. Si andrà dunque a nuove elezioni a fine maggio, insieme al voto per le europee. Candidato in prima posizione alle primarie per il PD Sergio Chiamparino, che è stato Sindaco di Torino.
Ore cruciali per il Governo, tra chi vuole una ripartenza di Letta o un Governo Renzi, che avrebbe l’apporto di SEL, o di una parte di esso, con probabile scissione. Sarà Alfano a decidere, perché se ci saranno elezioni anticipate Forza Italia lo stritola.