Giovedì 16 – Papa Francesco ha rinnovato il Consiglio di Vigilanza Cardinalizio dello IOR, che era stato nominato poco prima delle dimissioni, da Papa Benedetto XVI. Come da consuetudine ecclesiastica, il cambiamento è avvenuto dopo un anno. Unico riconfermato è il Card Jean-Louis Tauran. Tra gli altri, lascia anche il card. Bertone, sostituito dal nuovo Segretario di Stato card. Parolin.
Dopo la sentenza di decadenza da parte del TAR del Piemonte per il Consiglio Regionale, a causa dei brogli, la Giunta Cota non solo non si dimette ma fa ricorso al Consiglio di Stato. C’è stata una manifestazione di protesta da parte della Lega, con qualche centinaio di persone, contro la sentenza. Così, dopo i No TAV della Valsusa, i No CAV per Berlusconi, abbiamo anche i No TAR della Lega. Intanto per le spese pazze dei consiglieri regionali, sono stati rinviati a giudizio Cota e altri 37 consiglieri, tutti della maggioranza, quasi tutti per peculato. La Lega è scesa dalle camicie verdi alle mutande verdi. Mercedes Bresso si domanda cosa ancora debba succedere perché Cota stacchi la spina.
Ieri a Genova Marco Amleto Belelli, altrimenti detto il divino Otelma ha brillantemente discusso la tesi di laurea, in filosofia, conseguendo 110 e lode. Il Divino, che si è presentato completamente vestito di nero con un tarbush marocchino in testa, si è detto “emozionato e felice” per la sua sesta laurea. Ha poi benignamente rivelato che il Governo Letta avrà difficoltà fino ad aprile ma non cadrà.
Venerdì 17 – Gianni Vattimo, 78enne parlamentare europeo dal 1999 quando fu eletto nella lista dei Democratici di Sinistra, che ha rotto anche con il PD, nel gruppo Socialista europeo, poi nel 2009 in quella dell’Italia dei Valori, ormai fuori gioco, voleva passare al Movimento 5 Stelle per candidarsi alle europee a maggio. Il noto epigone del “pensiero debole” ha anche l’incarico all’Università di Torino, dove insegna Estetica e Filosofia teoretica. Grillo ha respinto subito la richiesta al mittente: Vattimo non è candidato né candidabile al Movimento 5 Stelle.
Il pensiero è debole, ma l’attaccamento al seggio parlamentare è forte.
Sabato 18 – Incontro tra Renzi e Berlusconi nella sede del PD, con la presenza di Letta (lo zio) per dialogare su riforma dell’art. 5° della Costituzione (poteri al Premier e sterilizzazione del Senato) e riforma della Legge elettorale, che Renzi chiama “italicum”, per favorire nel rispetto delle indicazioni della Corte Costituzionale il bipolarismo e garantire subito, o col ballottaggio tra i due primi apparentamenti dopo 15 giorni, la maggioranza e la stabilità di governo. Malumori nei partitini e nei partiti di sinistra e nella sinistra del PD.
Domenica 19 – La Giunta Crocetta in Sicilia, in crisi. Il PD toglie il sostegno dopo il proseguire delle spese folli della Regione dissestata.
Lunedì 20 – Muore a Bologna all’età di 80 anni il grande direttore d’orchestra Claudio Abbado, che il 30 agosto 2013 era stato nominato senatore a vita.
Martedì 21 – Gli ottantacinque straricchi del mondo messi insieme hanno gli stessi soldi di tre miliardi e mezzo di persone messe insieme. Il rapporto è di 1 a 41 milioni. Tra i Paperoni ci sono anche tre italiani: Michele Ferrero, Leonardo del Vecchio e Miuccia Prada. Questo dato scandaloso riflette lo spaventoso e crescente gap tra ricchi e poveri sul nostro pianeta. L’ha calcolata la Oxfam, un’associazione di beneficenza britannica, per presentarla ai leader del mondo che si riuniscono questa settimana a Davos per l’annuale convegno economico.
A proposito di ricchezza e come si fa a farla e conservarla. Possiede 1243 immobili (alloggi e alberghi) a Roma, per un valore di oltre 2 miliardi di euro, ma sono tutti intestati a società con sede in paradisi fiscali, così riscuote redditi in Italia ma non paga imposte. E’ la signora Angiolina Armellini di Roma, figlia del noto palazzinaro Renato, moglie in seconde nozze con il cattolico Bruno Tabacci e in prime nozze moglie di Alessandro Mei che ha avuto disavventure finanziarie, arrestato a marzo 2013 per bancarotta fraudolenta per un crac da 10 milioni dopo l’arresto nel 1995 per il fallimento della finanziaria di famiglia. Ora la Guardia di Finanza rileva che la signora Armellini aveva inoltre spostato la propria residenza nel Principato di Monaco risultando monegasca dal 1999 al 2010. Una copertura di fatto, secondo quanto dimostrato dai finanzieri, mentre l’imprenditrice risiedeva stabilmente a Roma. Poi ha utilizzato tutti i condoni fiscali per far rientrare un po’ di capitali dall’estero. Come andrà a finire?
Mercoledì 22 – Gianni Cuperlo si dimette da Presidente del PD.
Gli italiani emigrano in Australia più che negli anni ’50. Secondo il “Rapporto italiani in Australia 2013”, 18.610 concittadini erano presenti con un visto di residenza temporaneo (visti vacanza-lavoro, studente e lavoro specializzato “457”), con un incremento del 116% negli ultimi 24 mesi e del 36% rispetto al 30 settembre 2012. Con 15.973 visti vacanza-lavoro concessi a cittadini italiani – tra i 18 e 30 anni – e un aumento del 66,4%, il 2012-13 conferma un trend di crescita che ha visto arrivare in Australia, negli ultimi tre anni, più di 32 mila giovani italiani. Il Bel Paese risulta inoltre essere la prima nazione europea per numero totale di visti studente rilasciati in loco (1.785 visti) precedendo Regno Unito (1.449), Spagna (1.086) e Francia e, nella categoria di visto Working Holiday, la seconda nazione a livello di crescita percentuale preceduta solo da Cipro. E tanti nostri connazionali arrivano tra Sidney e Canberra con un visto temporaneo che, in molti casi, ambisce a diventare permanente.