Venerdì 3 – L’urna di don Bosco e la sua reliquia iniziano il pellegrinaggio in Monferrato: Lu, Mirabello, Occimiano, Borgo San Martino e Casale in Cattedrale e al Palatenda del Valentino. Al canto di “don Bosco ritorna”, partecipazione eccezionale di fedeli alle celebrazioni.
Sabato 4 – In Cattedrale il Vescovo conferisce l’ordinazione a diacono al giovane Francesco Mombello di Villanova.
Domenica 5 – L’on. Pier Luigi Bersani è stato colpito in mattinata da un’emorragia cerebrale in seguito ad un aneurisma. Operato nel pomeriggio, le condizioni appaiono soddisfacenti.
Il Papa annuncia il pellegrinaggio in Terra Santa dal 24 al 26 maggio per commemorare lo storico incontro avvenuto 50 anni fa tra Paolo VI e il Patriarca ortodosso Atenagora.
La Juve batte la Roma per 3-0 e si laurea campione d’inverno.
Lunedì 6 – Grillo non presenterà nessun candidato in Sardegna per il Consiglio
Regionale. Intanto i dissidenti hanno depositato un simbolo clonato. Ma il Movimento 5 Stelle è di protesta, e non di governo, e quando ha ci provato, come in Sicilia, l’esito è stato infausto.
Martedì 7 – Un milione di euro giace da otto anni nelle casse del comune di Arten, nel Bellunese. E’ l’eredità di un compaesano, Angelo Bazzocco, emigrato in Australia e morto a 85 anni nel 2005. La buonanima ha lasciato la cospicua eredità ai poveri del paese. Ma chi sono i poveri? Domanda difficile, a cui il sindaco non sa rispondere e ha affidato la soluzione agli esperti. E’ da prevedere che la risposta non arriverà finché ci saranno risorse per pagare i consulenti.
Mercoledì 8 – I nostri burocrati governativi hanno scoperto che nel 2012 una legge aveva bloccato gli aumenti agli statali, ma che l’anno dopo erano stati concessi agli insegnanti. Subito la decisione di Saccomanni: dovranno restituire, con effetto retroattivo, in rate di 150 euro al mese. Ma siamo pazzi? Alla fine il Presidente del Consiglio ha detto che non si chiederà nessun rimborso, come dire che “chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto”. Meno male. Ma certe dichiarazioni, può farle chiunque o dovrebbero prima passare al vaglio di gente che può decidere?