Giovedì 7 – Vendita record dei Buoni del Tesoro Italia chiusa a mezzogiorno con 22,7 miliardi prenotati in un giorno e mezzo. Nel pomeriggio Draghi abbassa gli interessi della BCE di 0,25%. I BOT valgono adesso circa 101.
Venerdì 8 – Gli albanesi che hanno preso la tessera del PD in vari comuni italiani non ci stanno ad essere descritti come infiltrati di qualche oscuro burattinaio, e i vari candidati PD si dichiarano estranei alla faccenda. Non resta che pensare alla nascita di una nuova corrente Forza Albania.
La Congregazione per la dottrina della Fede con lettera di ottobre, cui ha dato esecuzione il 23 ottobre la Nunziatura degli Stati Uniti ribadisce il divieto del 1991 ai vescovi e fedeli di avere contatti con i presunti veggenti di Medjugorje perché finché la Chiesa non si sarà pronunciata, c’è il rischio che i fatti non siano attribuibili alla Madonna.
Sabato 9 – Scandalo all’ATAC di Roma con biglietti del tram clonati o invenduti e stoccati (si parla di 10 milioni di pezzi), custoditi in un caveau blindato di una società che agisce per il Comune nella distribuzione dei biglietti alle tabaccherie ed ha avuto difficoltà ad avere la certificazione antimafia, ma inspiegabilmente non distrutti. Si dubita di una enorme truffa ai danni del Comune e anche alla possibilità che si siano costituiti fondi in nero per la politica deviata.
Domenica 10 – Detenuto per resistenza e lesioni, un algerino di 25 anni si è impiccato a Torino nel carcere delle Vallette. E’ il 43° dall’inizio dell’anno. A poche ore di distanza nello stesso carcere un altro detenuto ha cercato di uccidersi ferendosi all’addome con una lametta. Si aspetta che la Ministra della Giustizia Anna Maria Cancellieri, attualmente con un braccio al collo, si dia una mossa sulla situazione carceraria insostenibile.
Bloccato mentre stava per prendere il volo per un paradiso esotico Mauro Alessi, dipendente della società dell’Acqua e Gas AMSC di Gallarate, che dal 2012 aveva sottratto con artifici contabili circa un milione di euro, scoperto dai revisori per cui è stato arrestato. Si ricerca un quintale in lingotti d’argento in Banche svizzere e sono stati trovati 724 mila euro in contanti, 20 Kg. di lingotti d’argento e un computer, il tutto in una valigetta occultata in un bosco a Roma. Messo in prigione appena in tempo e recuperato il malloppo romano, le indagini proseguono.
Durissimo intervento del Papa sulla corruzione nella società civile ed ecclesiastica.
Lunedì 11 – Il supertifone che ha colpito le Filippine, con una violenza di 300 km. all’ora, avrebbe già causato 10.000 morti solo nella città di Tacloban.
Romano Prodi che non aveva rinnovato la tessera al PD, non voterà alle primarie. Ha tutta la solidarietà di chi pensa che è impossibile sostenere un partito in cui 111 traditori non lo hanno votato alla Presidenza della Repubblica dopo la candidatura all’unanimità per colpire lui e Bersani, mentre i congiurati continuano a farla franca.
Martedì 12 – Viene data notizia che il regime ultracomunista della Corea del Nord di Kim Jong-un, che avrebbe circa 150-200.000 prigionieri in campi di concentramento-gulag, registrati dai satelliti spia occidentali, avrebbero giustiziato 80 persone con raffiche di mitragliatrice in un campo sportivo della città orientale di Wonsan davanti a 10.000 persone. I capi d’imputazione: in qualche caso aver guardato la televisione sudcoreana; in altri diffusione di materiale pornografico; prostituzione; anche il possesso di una Bibbia.
Mercoledì 13 – Il Procuratore di Torino Gian Carlo Caselli, nativo di Fubine, andrà in pensione a Fine anno. Ha 74 anni e poteva stare ancora un anno. E’ stato un grande servitore dello Stato e della legalità.
Nel PDL si avvicina la resa dei conti tra falchi e colombe. Un bestiario con pitonesse e Stelle cadenti. Ma chi pensa all’Italia, che Dante nella Divina Commedia settecento anni fa ben descriveva: «Ahi serva Italia, di dolori ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta…». (I puntini si riferiscono alla citazione che -direbbe il Manzoni riferendosi alla monaca di Monza- “le orecchie purissime di Vostra Maternità non potrebbe neppure ascoltare).