Mercoledì 23 (supplemento) – Il Parlamento greco approva la legge che abolisce i contributi al Partito nazista di Alba Dorata che opera per sovvertire la democrazia.
Sono italiani i registi degli sbarchi dei disperati africani. Come sempre non siamo secondi a nessuno nella mafia e delinquenza.
Battezzato il royal baby d’Inghilterra.
Giovedì 24 – Impantanata la riforma della legge elettorale per chiudere con il “porcellum”, esecrato da tutti ma… Speriamo nella sentenza della Corte Costituzionale del 3 dicembre, che se dichiarasse completamente irreformabile la legge ristabilirebbe automaticamente quella precedente, il “mattarellum” con i collegi uninominali eletti con il maggioritario a doppio turno e il 25% di riparto proporzionale che garantisce la governabilità e l’eliminazione di una pletora di partitini.
Venerdì 25 – Berlusconi azzera tutte le cariche del PdL e rimette in pista Forza Italia, cercando di spiazzare i parlamentari “governativi”. Sembra la vittoria dei falchi e dei cortigiani nel partito con un capo carismatico che vive di ricordi e rancori.
Sabato 26 – Riuscitissima festa dei collaboratori di Vita Casalese e Grande Famiglia, in Seminario presso la Redazione. Partecipano circa 100 persone, tra cui una decina di Sindaci. Assegnati i Diplomi di “Benemerito della Stampa Diocesana 2013. Poi visita alla Biblioteca del seminario e ad una bellissima Mostra sull’Apocalisse. Un pranzo raffinato ha concluso l’incontro.
Domenica 27 – Alfano emette professione di fede e lealtà a Berlusconi e non cade nel tranello di fare la scissione che ha definito la scomparsa di Fini.
Il concorso di Miss Italia non interessa più nessuno. Dopo che non hanno voluto trasmetterlo la Rai e Mediaset si è parlato di un omicidio; dopo la trasmissione della sola serata finale sul La7 e il previsto flop, con uno share del 5,5% (meno di un milione di spettatori), si può dire che è stato un suicidio.
Lunedì 28 – Il Ministro Del Rio dichiara che le funzioni delle Province saranno trasferite a fine anno ai Comuni; le Province resteranno, con pochissime funzioni finché saranno abolite con una norma costituzionale. Ma le resistenze sono tantissime.
Alle elezioni in Trentino Alto Adige vincono il Centro Sinistra e i partiti linguistici. Scompaiono centro destra, Lega e Cinque Stelle.
Martedì 29 – Burrasca in Parlamento per la votazione sulla decadenza di Berlusconi, comunque slittata a fine novembre o a chissà a quando. Grillo contro Napolitano. Matteo Renzi si avvia alle Primarie del PD come Segretario favorito dai pronostici e con la prospettiva di elezioni a breve termine. Tatticismi nel PDL per il controllo del partito.
Mercoledì 30 – Processione e preghiera anti-Halloween al cimitero della Certosa. Li mette in pista, per la vigilia di Ognissanti, la curia di Bologna. “La proposta di celebrare con un rito cristiano la sera del 31 ottobre risponde all’esigenza di riproporre lo spirito giusto della vigilia di Ognissanti a fronte di una deriva commerciale e carnevalesca di gusto horror, che la ‘moda’ di Halloween ha imposto, soprattutto ai giovani e giovanissimi, negli anni recenti”.