Mercoledì 18 (supplemento) – Furto nella notte di ieri nel carcere di Pavia. Passando dalle cantine hanno portato via la cassaforte dell’ufficio conti correnti interni, che gestisce anche il denaro dei reclusi. Nella cassaforte di due quintali, smurata e ritrovata vuota all’esterno, c’erano alcune migliaia di euro. Amaro commento dei secondini: “Ci mancava anche questa brutta figura!”. Ma questi sono ladri di polli. Per la condanna a B. per la frode fiscale, la Commissione Elezioni del Senato ha respinto la relazione del sen. Augello del PDL. Prossima riunione il 4 ottobre, festa di S. Francesco, il poverello di Assisi. Berlusconi con un videomessaggio resuscita Forza Italia, che più che un partito sembra un Comitato elettorale. Il primo video del gennaio 1994 prometteva il “miracolo”; questo paventa la “catastrofe”. Il Cavaliere promette (o minaccia, secondo le opinioni) “sarò sempre con voi”.
Giovedì 19 – Il Governo Letta in grande difficoltà perché i conti vanno male e siamo già al 3% di deficit; se si sfora, cade la promessa di acquisto dei nostri titoli di Stato da parte della Banca Centrale e allora sarebbero cavoli amari. Per evitare il Commissariamento della Comunità Europea e lasciare invariata l’aliquota IVA, bisognerebbe modulare parzialmente la seconda rata dell’IMU scatenando le ire del PDL che poi farebbe galleggiare il Governo finché sarà pronto ad andare alle elezioni. Enrico Letta ha ribattuto che giocherà in attacco, «perché sulla fronte non ho mica scritto “Joe Condor”». Intanto il Cavaliere inaugura la nuova sede di Forza Italia a Roma in San Lorenzo in Lucina.
E con la gioia di tutti, a Napoli si è ripetuto il “miracolo” del sangue di San Gennaro.
Venerdì 20 – Beppe Grillo ha dichiarato che desidera conservare il “porcellum” per vincere alle prossime elezioni. Intanto Bossi sta pensando a ricandidarsi alla segreteria della Lega Nord. C’è confusione tra resurrezioni e riesumazioni.
Il matrimonio di Belen è finalmente avvenuto a Comignago, nella Villa Giannone nel tardo pomeriggio di oggi. Il rito è stato celebrato dal parroco don Benigno Sulis e con lui il frate Luigi Rossi. La sposa aveva un abito di pizzo bianco e un velo lunghissimo.
Sabato 21 – Il PD non riesce a definire l’accordo per le regole del Congresso, e tutti lavorano intensamente per perdere anche questa volta.
Domenica 22 – Si è sposata nel pomeriggio con rito civile nella Torre Saracena di Zoagli (Genova) Valentina Scarnecchia, figlia del calciatore Roberto Scarnecchia e di Parvin Tadjk Grillo, ora moglie di Beppe Grillo. La cerimonia, in rito civile, è stata officiata dal sindaco di Zoagli Rita Nichel. Grillo, in giacca blu e pantaloni grigi, ha accompagnato la sposa fino alla scaletta scolpita negli scogli della Torre Saracena e ha assistito alla cerimonia assieme a Parvin.
Una cinquantina gli invitati. Da parte del leader del M5S nessuna battuta, ma molta commozione. Terminata la cerimonia il gruppo di invitati si è spostato a Nervi per la festa.
Lunedì 23 – Vittoria strepitosa di Angela Merkel in Germania, che per un soffio non raggiunge la maggioranza assoluta. Sotto la soglia del 5% restano fuori dal Parlamento i liberali e gli anti euro.
Martedì 24 – Magdi (Cristiano) Allam lascia la Chiesa cattolica perché è troppo tenera nei confronti dell’Islam. Però resta deputato al Parlamento europeo nella lista dell’UDC di Casini.
Mercoledì 25 – Il Papa emerito Benedetto ha scritto una lunga lettera al prof. Pier Giorgio Odifreddi, il matematico ateo che aveva scritto un libro su un libro del Papa ed espone “chi era Gesù”.