Giovedì 12 – Giuliano Amato nominato Giudice Costituzionale. Silvana Camusso ha cambiato il look: da bionda adesso è bruna. La CGIL prova a farcene vedere di belle e di brutte, o comunque, di tutti i colori.
Venerdì 13 – La Commissione Difesa del Senato approva il ddl che toglie il limite dell’altezza per l’arruolamento nelle Forze Armate. A Palazzo San Giorgio, cuore della politica casalese, la proposta non ha sorpreso: non c’è mai stato limite di statura (in centimetri), e l’altezza (o il suo contrario) non ha mai impedito di occupare una poltrona da amministratore. Brunetta è certo che l’IVA resterà bassa.
Sabato 14 – Dopo la morte di un abitante degli Stati Uniti con 112 anni il più vecchio uomo del mondo è il siciliano Arturo Licata, ex minatore con la passione del canto, che ha 111 anni e vive ad Enna. La donna più vecchia del mondo è una giapponese
Domenica 15 – Si consolida la trattativa per evitare la guerra in Siria da parte dell’Occidente, ma continua la sanguinosa guerra civile e l’esodo dei siriani (oltre 4 milioni ai campi profughi in Turchia, Egitto e Palestina, 2 milioni nelle zone meno pericolose e migliaia verso l’Italia. La Siria ha 22 milioni di abitanti.
Lunedì 16 – E’ iniziata in mattinata la rotazione del Costa Concordia arenatasi il 13 gennaio 2012, venti mesi fa. L’operazione si concluderà nella notte. Sono 350 i giornalisti e tantissime televisioni accreditati da tutto il mondo.
Martedì 17 – E’ durata 22 ore l’operazione di rotazione della Costa Concordia, e a alle 4 è stata messa in verticale. Ora poggia su un fondale artificiale. Sarà probabilmente spostata al cantiere per la demolizione in primavera, dopo la scelta del cantiere e gli appalti.L’operazione è stata straordinaria, di altissima professionalità dei nostri ingegneri e della Protezione Civile con il comandante sudafricano Nick Sloane, il che riscatta la nostra immagine così compromessa dal comandante del naufragio.
Mercoledì 18 – Lodo Mondadori: respinto dalla Cassazione il ricorso Fininvest, la penale al Cir di Debenedetti è confermata. Sono 542 milioni di Euro.