Giovedì 29 – A un detenuto, W.B., è stata inviata la richiesta di pagamento dell’Imu come seconda casa per le due abitazioni di cui usufruisce. Per la sezione Tributi del Comune di Monvalle, in provincia di Varese, l’abitazione principale del signor B. è in via Cristina di Belgioioso n. 120, l’indirizzo del carcere di Bollate, quindi per l’altra deve pagare. Il detenuto ha fatto ricorso e non risulta sia proprietario del carcere. Al centro della contesa, c’è l’interpretazione del secondo comma dell’articolo 13 del decreto legislativo 201 del 2011, secondo il quale le agevolazioni per l’abitazione principale vengono riconosciute sull’unità abitativa “a condizione che il soggetto passivo abbia in quell’unità abitativa la propria residenza anagrafica e vi dimori abitualmente”.
Pubblicate le motivazioni della sentenza di condanna di Berlusconi.
Venerdì 30 – Il Parlamento britannico vota contro l’intervento in Siria.
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato quattro nuovi senatori a vita: sono Claudio Abbado, Elena Cattaneo, Renzo Piano, Carlo Rubbia. Rispettivamente un musicista tra i più illustri del panorama internazionale, una scienziata specializzata nei temi medici e della genetica, un architetto ricercatissimo in tutto il mondo e un premio Nobel per la fisica.
Sabato 31 – Papa Francesco ha nominato il nuovo Segretario di Stato che succede al Card. Tarcisio Bertone. E’ l’Arcivescovo Mons. Pietro Parolin, 58 anni, nato a Schiavon in provincia di Vicenza. Iniziò il servizio alla Santa Sede quando era Segretario di Stato il Card. Casaroli. Attualmente è nunzio in Venezuela. Inizierà il servizio il 15 ottobre.
Domenica 1 – Berlusconi fa il patto con Pannella e firma tutti i referendum radicali: anche quello contro l’otto per mille, per la liberalizzazione delle droghe e le leggi sull’immigrazione che aveva fatto il suo Governo. Tra vecchi ci si intende, non si ricorda e poi c’è Capezzone che fa da mediatore.
Lunedì 2 – Il Papa ha indetto una giornata di digiuno e preghiera sabato 7 settembre per la Siria. Speriamo che Pannella non ne approfitti (per il digiuno).
Martedì 3 – Dai controlli effettuati dalla Guardia di Finanza risulta che in Roma e Provincia su 779 ispezioni ben 552 commercianti sono stati multati (il 70,86%) per non aver emesso lo scontrino. I 227 in regola che pagano le tasse, subiscono anche una accanita concorrenza sleale.
Mercoledì 4 – Ancora venti di guerra per il Governo. Berlusconi minaccia di far cadere il Governo se il PD voterà per la sua esclusione dal Senato. Intanto Matteo Renzi prosegue la marcia per la elezione a Segretario del PD. Dato che i sondaggi lo danno vincitore (per la debolezza dei concorrenti) tutti si stanno schierando con lui, fino ad ora l’80%. Delle maggioranze bulgare c’è sempre da non fidarsi troppo.