iovedì 6 – I Magistrati della Corte di Cassazione hanno ravvisato un dubbio di incostituzionalità sulla legge che applica una ritenuta alle pensioni d’oro, oltre i 90.000 euro all’anno e hanno mandato il quesito alla Corte Costituzionale. I Magistrati hanno pensioni d’oro. C. v. d. (Come volevasi dimostrare). C. p. d. s. (Cicero pro domo sua).
Venerdì 7 – Due parlamentari del Movimento Cinque Stelle hanno lasciato il non-partito e si sono iscritti al Gruppo Misto.
Sabato 8 – La signorina Nicole Minetti ha dichiarato in Tribunale, al Processo Ruby, che lei era molto innamorata di Silvio. Un amore vero. Un amore per un uomo vecchio di cinquant’anni più di lei, con due matrimoni alle spalle, che potrebbe essere suo nonno, fa certamente riflettere. La cosa è commovente e merita una tesi in psicologia.
Domenica 9 – Alcuni funzionari infedeli del Monte dei Paschi a Napoli in alcuni mesi sono riusciti a rubare alla banca 23 milioni e mezzo di euro (oltre 45 miliardi delle vecchie lire), e se li sono persi al gioco d’azzardo, con puntate anche di 100.000 euro in un giorno, con oltre 2000 assegni circolari. Qui c’è una banda a delinquere in guanti bianchi, la mancanza e l’incapacità di controllo, la malattia demenziale del gioco, ma soprattutto la perdita dei valori dell’onestà. E poi se la prendono con i ladri di polli!
Lunedì 10 – I risultati elettorali in alcuni grandi comuni ci dicono che il Centro Sinistra vince dappertutto e che l’astensione è stata massiccia. I due candidati a Roma hanno perfino portato le madri al seggio, ma non è bastato. Si racconta che negli anni Cinquanta a Balzola, allora roccaforte rossa, gli attivisti del PCI avessero accompagnato in auto una fragile nonnina al seggio. Quasi arrivati, vollero essere sicuri e domandarono come avrebbe votato. “Scudo Crociato!” – disse sicura la vegliarda. “Allora – replicarono gli sconcertati accompagnatori fermando l’auto – ci vada a piedi”. Altri tempi! A Roma dunque ha stravinto Marino, con il 64% dei voti, e Alemanno ha avuto la consolazione di vedere la moglie, Isabella Rauti, nominata consigliere per le politiche di contrasto della violenza di genere e del femminicidio dal Ministro dell’Interno Alfano, «per l’alta professionalità e per il costante impegno nel delicato settore». Il nuovo avanza. Scompare nel Veneto la Lega e in Sicilia il Movimento 5 Stelle non ha più rilevanza.
Martedì 11 – Sono stati pubblicati, non dalla Settimana Enigmistica, ma dall’Istat i redditi medi derivanti dalle dichiarazione dei redditi 2011. I gioiellieri hanno dichiarato 17.500 euro all’anno (meno dei loro commessi). In linea i ristoratori. Tra i più abbienti ci sono i pensionati. Alle mense della Caritas adesso faranno posto ai nuovi poveri: professionisti e lavoratori autonomi.
Mercoledì 12 – Fine dell’anno scolastico e inizio delle sospirate vacanze per milioni di studenti. Si aprono nelle parrocchie i Centri Estivi con l’Estate Ragazzi che coinvolgono migliaia di giovani e centinaia di animatori.