Giovedì 3 – A faccia in giù, appena lambito dall’acqua, le braccia abbandonate, immobile nella morte. Il piccolo Aylan, profugo siriano annegato davanti alla spiaggia di Bodrum, paradiso turistico della Turchia, ha ancora la maglietta rossa e i pantaloncini scuri, le scarpe allacciate. E la foto di quel corpicino composto, delicato, ha fatto il giro del web, è stata rilanciata all’infinito su Twitter, simbolo della tragedia dei migranti e della decisione dei media di guardarla in faccia, questa tragedia.
– Dopo 18 giorni di vacanza il Sindaco Marino ritorna a Roma. Era stressato.
Venerdì 4 – Oggi ad Ankara il G20 dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali; presenti il ministro Padoan e il commissario europeo Moscovici. In una bozza del comunicato finale, il G20 ribadisce il proprio impegno sui tassi di cambio
e contro il protezionismo. Allarme di Draghi intanto sulla ripresa: è lenta, serve più flessibilità.
Sabato 5 – Le pubblicazioni sono comparse al Comune di Narzole, Cuneo, solo 3200 abitanti. Gianna Gancia, presidente piemontese della Lega Nord, ex-presidente della provincia di Cuneo e l’ex-ministro del governo Berlusconi Roberto Calderoli si sono scambiati reciproche promesse di amore eterno col fatidico Sì. E’ stata una cerimonia civile con una festa molto sobria, con pochi invitati e dove la politica sarà assente.
– Nel giorno in cui Expo ha raggiunto la cifra record di 200.919 visitatori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, interviene per sottolineare l’importanza dell’evento come modello da seguire per la ripresa economica italiana. Il sabato si conferma così la giornata con il maggiore afflusso.
Domenica 6 – Nella notte duecento automobilisti che si erano convocati da Austria, Germania e Italia tramite il tam tam di Facebook, dall’Austria entrano in Ungheria e danno il passaggio a centinaia di profughi cui il governo aveva negato il treno e si facevano a piedi un centinaio di chilometri per arrivare al confine e li trasportano in Germania. Meraviglioso! E che caduta ha fatto la un tempo nobile Ungheria, componente dell’Impero Austro-Ungarico!
– Il Papa apre seminari, case religiose e parrocchie all’accoglienza dei rifugiati, e chiede che lo facciano anche i fedeli. Già si attrezzane le due parrocchiette del Vaticano. Anche la Diocesi di Casale apre una Casa di Accoglienza.
Lunedì 7 – “Divieto di sosta, dal giorno 7 settembre fino al termine dei lavori”. Gli avvisi lungo via Marsala avvertono i cittadini romani che per i prossimi tre mesi parcheggiare o transitare intorno alla stazione Termini sarà più complicato. Sono iniziati infatti i lavori per rivoluzionare il perimetro della stazione Termini. Dureranno tre mesi e dovranno terminare entro l’inizio del Giubileo della Misericordia, fissato per l’8 dicembre. Come sempre all’ultimo minuto e poi a lavorare giorno e notte per finire a tempo. A inaugurare il cantiere il sindaco di Roma Ignazio Marino appena tornato dalle vacanze in America e immersioni nei Caraibi; dopotutto, è … marino.
Martedì 8 – Primi voli dei caccia francesi sulla Siria. Si preparano a colpire i campi addestramento del Califfato.
Mercoledì 9 – Oggi la Regina Elisabetta II, che il 21 aprrile 2016 compirà 90 anni, supera la regina Vittoria per la durata del regno, 63 anni e 267 giorni. E’ stata fedele sempre al massimo rispetto della tradizione e alla discrezione ed è molto amata dai suoi sudditi.
– “Grecia e Italia non possono da sole accogliere tutti i profughi che arrivano sulle coste”. Mentre la Commissione europea riunita a Strasburgo si appresta a presentare la nuova proposta sulla redistribuzione dei profughi tra i Paesi Ue, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha ribadito l’impegno della Germania sul fronte dell’accoglienza sottolineando ancora una volta che servono quote vincolanti, anche se questo obiettivo “rimane lontano”. Berlino annuncia che può accogliere 500mila rifugiati all’anno per alcuni anni. Ma anche sull’ospitalità ai rifugiati, l’Europa viaggia a due velocità diverse. Il premier ungherese Viktor Orban vuole accelerare sulla costruzione del muro anti-migranti. In Italia, invece, è partita la circolare del Viminale destinata ai prefetti per la pianificazione dell’accoglienza di altri 20 mila immigrati.