Giovedì 4 aprile – Disastrosa inondazione in Argentina, con circa 60 morti. La Corea del Nord minaccia gli Stati Uniti di colpirli con missili atomici. Acque agitate nel PD dove emergono i malumori per la lunghezza della crisi, perché Napolitano non ha dato l’incarico a Bersani per un governo di minoranza come accadde con Ciampi, o perché una parte vorrebbe fare l’accordo con il PDL. E poi c’è la candidatura del nuovo Presidente della Repubblica. Berlusconi chiede a giorni alterni l’accordo o elezioni immediate.
Ruby ha dichiarato di non essere una prostituta e che aveva mentito dicendo che era parente di Mubarak. Ma quando è sincera e quando mente?
Con tanti che credono di avere il monopolio della verità bisogna avere buona memoria, spirito critico e un sano discernimento. Dicevano gli antichi che gli dei ubriacano di potere gli uomini che vogliono distruggere. Speriamo.
Venerdì 5 aprile – La decretata chiusura dei tribunali secondari, per cui è stato presentato ricorso alla Corte Costituzionale, darà un altro colpo al decadimento di Casale, che non trova le persone adatte a un rilancio in tutti i campi.
Sabato 6 aprile – La pioggia di queste giornate rende impossibile il lavoro dei trattori nei campi. La terra non riesce più ad assorbire acqua e la campagna sembra un’immensa risaia. Gravi danni alle abitazioni già ammalorate e trascurate. I danni al patrimonio religioso (case, chiese, oratori) sono ingenti.
Domenica 7 aprile – Solenne insediamento del Papa nella Cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano. La tenerezza di Dio si rivela nella misericordia.
Lunedì 8 aprile – Si svolge a Casale il Convegno nazionale sull’amianto. Altissimo livello, con interventi del Ministro Balduzzi, dell’Assessore regionale alla Sanità Cavallera, del nostro Vescovo Catella, del PM Guariniello, del Sindaco di Casale Demezzi, della Presidente dell’AFEVA Romana Blasotti Pavesi e della giornalista Silvana Mossano. Casale è riconosciuta come capofila per la salute del lavoro e dei cittadini con l’amianto. Speriamo che dalle parole si arrivi a un futuro prossimo in cui questa terribile malattia sia veramente debellata e l’amianto non sia più l’incubo di tanta gente. Intanto ieri è morta per mesotelioma a Casale un’altra giovane donna, di 36 anni.
Martedì 9 aprile – Assalto a due portavalori in autostrada. Venti banditi, bottino 10 milioni. Un piano perfetto e senza sangue. Ma sono troppi per farla franca e il basista sarà il primo ad essere identificato. Se ci sarà il buon fine.
In Comune si firma il protocollo di intesa con il Demanio per la cessione del terreno su cui costruire la Caserma dei Carabinieri. La pratica è durata circa 15 anni.
Mercoledì 10 aprile – Più che l’amor poté il digiuno. Come la fidanzata del crociato che gli promise eterna fedeltà quando questi partì per la Terra Santa, ma che fatto prigioniero tornò dopo molti anni e la trovò felicemente sposata, così il Movimento (hotel) Cinque Stelle dopo appena un mese di permanenza al Parlamento ha sentenziato che non bisogna tagliare troppo lo stipendio ai parlamentari e che almeno 6mila euro al mese ci vogliono. Ovviamente, netti. Bravi! «Intelligenti, pauca» (traduz.: a buon intenditor, poche parole). E poi, come si dice in Sicilia (a proposito: Ingroia, ci resta…) “pe’ mmia è ppappa, pe’ ttia è … (non si scrive ma fa rima).