CASALE – A San Germano la Messa della Vigilia di Natale sarà celebrata da don Martin alle 17, poi ci sarà la Messa solenne alle 22. A Natale, celebrazione della Messa alle 9 al Bivio e alle 10,30 nella chiesa parrocchiale.
Intanto, dalla parrocchia arriva una riflessione sullo scambio di auguri.
“È bello ogni anno poter scambiare gli auguri non solo con i nostri cari ma anche con le istituzioni – dice don Martin -, questo incontro è sempre molto apprezzato da chi rappresenta le nostre istituzioni ed è anche l’occasione per far nascere una bella e sincera amicizia. Abbiamo ascoltato i racconti delle loro diverse esperienze e di come vivono la bellezza di aiutare le persone a crescere come cittadini, per il bene comune”.
Aggiunge il parroco: “Si può notare come il clima natalizio nella loro vita sia rappresentato dalla speranza di favorire un cambiamento che sia positivo per il bene di tutti, quando i cittadini amano la loro città sanno prendersene cura in ogni dettaglio anche nel mantenerla pulita e valorizzata in ogni suo angolo”.
Prosegue: “Ognuno di noi, nel suo piccolo, cerca di creare un clima natalizio, ma per vivere davvero il Natale abbiamo bisogno di un cammino formativo che ci consenta di diventare speranza che non delude, l’uomo senza Dio perde la bellezza della vera speranza. Come dice Madre Teresa: ‘A volte perdi la speranza e pensi che sia la fine, ma tu fermati un attimo respira a fondo e pensa che è solo un brutto periodo che passerà!’. La Speranza è la forza di andare avanti, penso agli ammalati, penso alle famiglie che vivono momenti di crisi, penso a tante persone che dicono non c’è nulla da fare e sono disperate. Gesù di dice: ‘Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. […] Imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita’ ( Mt 11, 28-30). Buon Natale a tutti”.