Martedì 4 giugno si è svolta la gita di chiusura anno scolastico del corso di pittura del CPIA di Casale Monferrato, dedicato agli adulti e diretto dalla Prof.ssa Cecilia Prete.
Località scelte da tempo, ma rimandate a causa delle piogge, sono state la Riserva naturale S. Genuario di Fontanetto Po (AL) e l’area umida di Castell’Apertole di Livorno Ferraris (VC), sedi del Centro Emys Piemonte.
Il Centro, grazie al coordinamento di Riccardo Cavalcante (agrotecnico e consulente faunistico), con la collaborazione di Silvia Fiore (biologa), si occupa, dal 2016, di preservare la testuggine palustre Emys orbicularis, ormai purtroppo, quasi scomparsa dai nostri corsi d’acqua.
Si tratta dell’unica testuggine palustre endemica, presente sul territorio nazionale, minacciata prevalentemente da tre fattori: perdita e frammentazione degli habitat; inquinamento acque e alterazione degli ecosistemi; competizione impari con specie esotiche invasive, come la testuggine americana Trachemys scripta.
In questa riserva, di pertinenza dell’Ente Aree protette del Po piemontese, gli allievi che per tutto l’anno hanno studiato pittoricamente tartarughe e testuggini, hanno potuto trarre nuove ispirazioni per le loro opere, scoprendo l’habitat ricreato ad hoc. Qui vengono allevate le Emys fino al terzo-quarto anno di età e successivamente rilasciate in natura, seguendo protocolli specifici.
La Emys orbicularis è protetta nella maggior parte delle nazioni in cui è presente ed è inserita nella Lista rossa dei vertebrati della IUCN, (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), tutelata dalla Direttiva Comunitaria 92/43 e dalla Convenzione europea di Berna del 1979.
Molto interessante è stato ascoltare e appurare quanto questo Centro supporti e promuova programmi di ricerca e tutela come il recente Progetto UrCA (Urgent Conservation Actions) proEmys, che coordinato dal WWF Italia, ha come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione di queste testuggini, tra Italia e Slovenia.
Per ammirare i quadri nati da questo approfondimento, occorrerà partecipare alla mostra “La Tartaruga nell’Arte” che sarà ospitata dal 23 maggio al 3 giugno presso la sede del Parco del Po di Casale e dal 16 al 30 giugno presso il Parco Terme di Monte Valenza. Le esposizioni godono dell’importante patrocinio dell’American Tortoise Rescue.