SALA – Tutte le domeniche, durante le funzioni religiose, il pensiero va ai “bei tempi”, quando la corale di Sala Monferrato era accompagnata all’organo dalla storica organista Luisa Fava, prematuramente scomparsa nel 2021. Con la sua dolcezza e il sorriso generoso per più di trent’anni ha diretto la corale di Sala e solennizzato con l’organo le funzioni domenicali, impreziosendo anche i momenti più significativi della vita di tanti salesi, dai battesimi ai matrimoni.
Luisa amava Sala ed era ricambiata dai salesi che a distanza di anni la ricordano con grande affetto e stima, tanto da dedicarle una messa nel periodo natalizio per ringraziarla dei tanti anni di volontariato svolto dando vita all’organo della chiesa parrocchiale.
Luisa ha lasciato un grande vuoto, ma la sua musica non si è mai fermata e la corale negli anni è rimasta attiva, mantenendo l’eredità di insegnamenti dell’indimenticata direttrice.
Oggi, il suo vuoto è colmato da tre giovani musicisti che dedicano, a titolo gratuito, parte del loro tempo libero alla parrocchia e si alternano nell’accompagnare la cantoria.
Nella Notte di Natale, i tre volontari si sono riuniti e hanno solennizzato la celebrazione con le loro note: Federico De Cave, di 14 anni, ha incantato i fedeli eseguendo brani natalizi all’organo, Nicolò Merlo, di 17 anni, e Luca Mangini, di 27 anni, hanno accompagnato la cantoria suonando rispettivamente la tastiera e la chitarra. Un caloroso applauso è stato loro tributato dai fedeli presenti e dal parroco don Jean che ha voluto vicino a sé tutta la cantoria per la benedizione finale, come ringraziamento per il prezioso contributo.
Alice Saletta