CASALE – La cerimonia del Giorno del Ricordo, organizzata dal Comune, si svolgerà a Casale giovedì 10 febbraio: alle 10 si terrà una deposizione di una corona d’alloro in memoria degli italiani uccisi e degli esuli istriani, fiumani e dalmati al Monumento dei Giardini Norma Cossetto. Dal 9 febbraio al 18 marzo sarà inoltre allestita una mostra virtuale destinata alle scolaresche cittadine dal titolo La tragedia delle foibe e l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati a cura di Federico Cavallero e Emanuele Ugazio del Centro studi e ricerche Storiche Piemontestoria. La mostra sarà allestita fisicamente in una sala privata a disposizione dell’Associazione Piemontestoria dalla quale i curatori si collegheranno virtualmente in modalità videoconferenza con tutte le classi delle scuole cittadine che, previo appuntamento, aderiranno all’iniziativa. La sezione ANPI di Casale ha deciso di portare la sua testimonianza in modo diverso, dissociandosi dall’iniziativa del Comune e celebrerà quindi il Giorno del Ricordo, sempre giovedì 10 febbraio, ma in viale Giolitti, alla targa commemorativa delle Vittime delle foibe, con inizio alle 10.30. Inoltre donerà alle scuole superiori cittadine a alla Biblioteca alcuni volumi dedicate alla tragedia delle foibe. “Il Comune ha deciso di appaltare la celebrazione del Giorno del Ricordo al Comitato 10 febbraio, presieduto da Emanuele Merlino, autore della graphic novel Foiba Rissa, edito dalla casa editrice Ferrogallico. Ridurre come fa Merlino, la tragedia di quel tempo al solo progetto jugoslavo di sradicamento dell’italianità da quelle terre è un falso storico”, recita un comunicato dell’Anpi.
Un intervento arriva anche da Casale Insieme: “Concordiamo che sia necessario trasmettere la memoria di quegli avvenimenti a tutti coloro che si riconoscono nella Repubblica, nella Democrazia, nella Costituzione e nella Storia raccontata per intero e supportata da studi universalmente riconosciuti. Aderiamo all’iniziativa dell’ANPI e invitiamo tutte le cittadine e i cittadini a essere presenti, giovedì 10 febbraio alle 10.30, in Viale Giolitti presso la targa commemorativa di tutte le vittime delle foibe”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.