CASALE – Apprendisti ciceroni al Leardi: in occasione delle Giornate di Primavera FAI, gli alunni delle classi 3ªA, 3ªB, 4ªA e 5ªA dell’indirizzo Turismo e della 4^A Liceo dell’IIS Leardi hanno accompagnato i visitatori alla scoperta del palazzo storico sede dell’Istituto, oltre che di Palazzo Gaspardone, altro edificio storico al centro della città, di origine rinascimentale. I ragazzi coinvolti hanno interagito con un numero davvero sorprendente di turisti: sono stati, infatti, circa 700 i visitatori di Palazzo Leardi e 400 quelli di Palazzo Gaspardone.
«Dopo l’emergenza Covid – spiegano le docenti Giusy Catanese e Laura Gorbetta – aspettavamo con entusiasmo di poter riaprire al pubblico le porte del palazzo storico che ospita il nostro Istituto, con gli alunni ad accompagnare i visitatori alla scoperta di due gioielli dell’architettura e dell’arte casalese. Ad aggiungere un tocco di originalità, alcune studentesse hanno vestito abiti d’epoca, per rievocare l’ambientazione storica di alcuni episodi che hanno raccontato: per questo ci teniamo a ringraziare Beppe Puglia, che ce li ha prestati dal suo laboratorio creativo. Le giornate FAI sono state anche un’occasione per rafforzare il senso di comunità all’interno della nostra scuola: tutti, infatti, ci siamo impegnati per accogliere i visitatori al meglio e non nascondiamo il divertimento e la curiosità con cui abbiamo scoperto nuovi dettagli sulla storia del nostro Istituto».
«Lavorare con e per il pubblico – hanno commentato Chiara Sisto e Adele Assandri (3ªB e 3ªA Tur) – è uno dei motivi per cui abbiamo scelto il nostro corso di studi. Fare da cicerone ci aiuta a diventare più sicuri nel rapportarci con gli altri e, in più, questa esperienza in particolare ci ha permesso di conoscere di più sulla nostra scuola: non potevamo immaginare, infatti, che avesse una storia così antica e interessante!».
La particolare tipologia di visita guidata, non solo in abiti storicamente accurati, ma anche teatralizzata, con parti interpretate dagli studenti, è stato ciò che ha maggiormente colpito i turisti: «A detta di tutti – chiosa il dirigente scolastico Nicoletta Berrone – uno dei momenti più toccanti della visita è stata la lettura del testamento della contessa Leardi, realizzata dal Collettivo teatrale di Casale, che ha incantato il pubblico. Si tratta di un momento fondativo per la nostra scuola, che è nata proprio con questa donazione: siamo contenti che i visitatori abbiano colto l’importanza di questo momento e apprezzato il lavoro dei nostri studenti».