CASALE – La primavera si apre all’insegna della cultura, dall’arte, della valorizzazione del patrimonio storico e architettonico del nostro territorio. Sono questi gli obiettivi delle due Giornate di Primavera del Fai che si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 marzo a Casale e al Santuario di Crea; il programma è stato illustrato venerdì scorso all’Accademia Filarmonica alla presenza di una nutrita rappresentanza di soci Fai e del responsabile della delegazione casalese Dionigi Roggero. Ha introdotto l’incontro l’assessore alla Cultura del Comune di Casale Daria Carmi. Presente anche anche il Rettore del Santuario monsignor Francesco Mancinelli.
Ben quattro siti che si potranno visitare il prossimo fine settimana: il Santuario di Crea (le cui visite saranno coordinate proprio dai soci Fai con l’ausilio degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Balbo), il Castello dei Marchesi del Monferrato (piazza Castello) e due edifici storici di Casale che ospitano altrettante scuole: Palazzo Leardi (dove ha sede lo storico istituto tecnico) e Palazzo Trevisio, dimora dei Marchesi del Monferrato, dove si trova la scuola media Trevigi. Queste due ultime location saranno aperte dagli Apprendisti Ciceroni dei rispettivi istituti, studenti che dopo aver seguito un corso del Fai si cimenteranno nell’illustrare ai visitatori le peculiarità degli edifici.
All’incontro di venerdì era presente anche il dirigente scolastico del Leardi, Nicoletta Berrone, che è intervenuta per evidenziare quanto la sua scuola creda in questo progetto; in particolare le giornate di sabato e domenica saranno condotte da un gruppo di 35 alunni delle classi terza e quarta dell’indirizzo Turistico che saranno presenti anche al Castello Paleologo.
L’accordo con la delegazione casalese del Fai prevede l’apertura delle aule storiche del Leardi con la guida dei ciceroni della classe III del corso Turismo e la visita guidata approfondita a tre nevralgici ambiti del castello: torrione, sotterraneo e camminamento di ronda a cura della classe IV, sempre del corso Turismo. Un servizio di guida-navetta terrà collegati i due punti di visita e sarà gestito da ciceroni di ambedue i corsi, al fine di rendere al meglio fruibili ai visitatori il percorso nel centro storico della città. Il Leardi per le due giornate organizza anche alcuni eventi speciali creati per la celebrazione del 160° anniversario della fondazione del più antico Istituto Tecnico d’Italia.
Oltre alle visite al palazzo e in via straordinaria ai locali dell’auletta scientifica che mantiene intatta l’arredamento originario della scuola, vero e proprio unicum a Casale, nell’aula insegnanti sarà possibile ammirare l’esposizione degli elaborati dell’antica scuola del Disegno con carboncini e realizzazioni tra cui bozzetti del Bistolfi, allievo del Leardi e l’esposizione dei documenti storici e dei modellini che raccontano la storia e la vita del più antico Istituto Tecnico d’Italia.
Domenica 25 alle 10 in aula insegnanti esposizione della carta datata 1929/30 del rilevamento celerimetrico dei Bastione della Cittadella di Casale ed esposizione del ritratto di Luigi Hugues e del registro di Natale Palli nell’aula storica del Leardi; sempre domenica alle 15, esclusivamente per gli iscritti Fai, esposizione nella storica Presidenza dell’Istituto di un estratto del celebre erbario “Flora Monferrina” del primo preside, il prof. Pio Rossellini.
Al Santuario di Crea ci sarà la possibilità di effettuare due tipi di tour, uno breve e uno lungo e, oltre alla basilica, verranno aperte tre cappelle: la V (dei Gonzaga), la XVI (via Crucis del Bistolfi) e il Paradiso.
Una novità è costituita dalla possibilità di effettuare, nella serata di sabato sera, con partenza alle 21, una passeggiata in notturna (tempo permettendo); i partecipanti dovranno essere muniti di torcia elettrica.
Il Castello – come ha evidenziato l’Assessore Carmi in conferenza stampa – riaprirà dopo anni la visita ai sotterranei; il servizio di sicurezza sarà garantito dal Coordinamento delle Associazioni d’Arma.
Tutte le visite sono gratuite, anche se sarà possibile (ed è gradita) devolvere una piccola offerta al Fai.
Gli orari delle visite
Santuario di Crea: sabato 24 e domenica 25, orario continuato dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).
Palazzo Trevisio: sabato 24 e domenica 25 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 (ultimo ingresso 16.30). Sabato mattina dalle 10 alle 12, esibizione musicale dell’Ensemble Trevigi (i ragazzi del corso a indirizzo musicale) nel Coro di Santa Caterina.
Palazzo Leardi: sabato 24 dalle 15 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30); domenica 25 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (ultimo ingresso alle18.30).
Castello dei Marchesi del Monferrato: sabato 24 e domenica 25 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30)
Alessandra Merlo