CASALE (am) – Un fitto programma di celebrazioni e appuntamenti si svolgerà nella nostra città, in occasione della Giornata mondiale delle Vittime dell’Amianto, da sabato 27 a lunedì 29 aprile e venerdì prossimo 3 maggio per sottolineare l’attenzione sulle problematiche legate all’amianto e evidenziare il lavoro che viene costantemente portato avanti dall’Afeva.
Il primo appuntamento è organizzato in collaborazione con il Gruppo podistico casalese dell ‘Avis ed è in programma per sabato 27 aprile con la camminata non competitiva di 4 chilometri aperta a che attraverserà anche il Parco Eternot; la partenza alle 15 da piazza Mazzini, angolo via Lanza. La gara podistica “Io corro per Pica”, in ricordo di tutte le vittime dell’amianto, prenderà il via invece alle 18 con partenza e arrivo dal Castello di Casale (ritrovo alle 17.30). Il ricavato per l’iscrizione alle corsa ( il costo è di 5 euro) e ogni altra donazione saranno devoluti a Padre Bernardino Zanella a favore delle missioni in Argentina. Verranno premiati i primi tre uomini, le prime tre donne e i gruppi più numerosi. Ristoro conclusivo a fine corsa.
Per info e iscrizioni ci si può rivolgere a Tiziano, telefono 339/7493338 oppure Fabrizio 347/1313817.
Domenica 28 aprile, alle 17.30, nel Parco Eternot ritrovo per deposizione di una corona di alloro in ricordo di tutte le vittime dell’amianto e alle 18 alla chiesa del Ronzone il Vescovo Gianna Sacchi celebrerà la Santa Messa.
Lunedì 29 aprile, con inizio alle 9 , è in programma la cerimonia ufficiale al Teatro Municipale, con apertura affidata alla scuola di ballo “Danza più” e a seguire interventi dei rappresentanti istituzionali e di Afeva. Avrà quindi luogo la tradizionale consegna della Davidia involucrata (l’albero dei fazzoletti) a coloro che si sono distinti nella lotta contro l’amianto. Sempre a cura della scuola di ballo si svolgeranno altri intermezzi di danza e sarà consegnata la medaglia d’oro al valore civico da parte del Comune di Casale all’Afeva. A concludere la mattinata, verrà illustrato lo spot di presentazione dell’Aula amianto interpretato da Giacomo Poretti in occasione di una sua visita all’Aula allestita all’Istituto superiore Balbo.
Giornata conclusiva delle celebrazioni venerdì 3 maggio. Alle 9 al Parco Eternot si terrà l’evento “Vita a impatto Zero” promosso da Libera, Afeva, Legambiente, Scuola Insieme, Confraternita degli Stolti, e delegazione di Casale di Friday for future. Sempre, con inizio alle 9, nella manica lunga del Castello, giornata seminariale delle delegate e delegati Cgil, Cisl e Uil: la prima parte dalla 9 alle 10.30 sarà dedicata alla storia della lotte e della vertenza Eternit, mentre la seconda dalle 11 alle 12.30 all’ambiente e alla sicurezza sul lavoro, con aggiornamento della situazione nella provincia di Alessandria.