CASALE – Sabato 25 novembre ricorrerà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrazione istituita nel 1999 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e fissata annualmente nella data che, nel 1960, segnò il brutale assassinio avvenuto nella Repubblica Dominicana, delle tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie, che vennero barbaramente torturate e uccise.
La Città di Casale Monferrato aderisce ufficialmente alle celebrazioni aprendo, le porte della Biblioteca Civica “G. Canna”, dalle 9,45, con un momento di riflessione e intrattenimento specifico, caratterizzato da letture di brani e poesie tenute dal personale della Biblioteca e dalle ragazze che prestano Servizio Civile volontario.
Verrà allestito, inoltre, un “Albero per le donne” sul quale sarà possibile apporre un pensiero scritto su un bigliettino a forma di fiore e foglia.
Per le vie della città circolerà un autobus, allestito con una presenza grafica dedicata, in collaborazione con la Società AMC, che riporterà un messaggio di sensibilizzazione e informazione.
L’Assessore alle Pari Opportunità Daniela Sapio afferma: “La nostra città partecipa a questa importante ricorrenza internazionale attraverso iniziative che possano supportare una riflessione comune e ravvivare una necessaria sensibilizzazione che sia quanto più ampia possibile: informazione e coinvolgimento di tutti sono ingredienti necessari per portare avanti efficacemente i corretti messaggi e accrescere il senso di responsabilità e consapevolezza di tutti. Le recenti vicende di cronaca devono ancor più rafforzare questo indirizzo, rivolgendo massima attenzione soprattutto alla formazione dei nostri giovani”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.