Sono diverse nei paesi monferrini le celebrazioni per commemorare la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.
A Ponzano domenica 3 novembre, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista verrà celebrata una Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre. Alle 16.15 ci si sposterà al Parco della Rimembranza per la benedizione e la deposizione di una corona di alloro in ricordo dei Caduti; l’orazione ufficiale sarà tenuta dal presidente della sezione Alpini di Casale, Gianni Ravera. Alle 17 appuntamento al monumento dei Caduti di Salabue per la deposizione di una corona.
A Conzano domenica 3 novembre alle 9.30 ritrovo nella Sala Convegni in piazza Australia per la colazione offerta dal Gruppo Alpini di Conzano; a seguire, nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia concelebrazione della Santa Messa con monsignor Luigi Porta e don Bruno Kplomedo. Al termine corteo e deposizione corona d’ alloro al monumento dei Caduti con commemorazione ufficiale tenuta dal prof. Ernesto Berra.
Lunedì 4 novembre la celebrazione si terrà nella frazione San Maurizio, alle 10,30 alla scuola primaria Don Ugo Garoglio con intervento del prof. Ernesto Berra e degli alunni. A seguire corteo e deposizione corona d’alloro alla lapide dei Caduti in piazza Banda Lenti. Al termine apritivo offerto dal Gruppo Alpini San Maurizio.
A San Salvatore domenica 3 novembre alle 11.15 ritrovo dei cittadini davanti al Comune. Alle 11.30 nella chiesa di San Martino, Messa in ricordo dei Caduti della Prima Guerra Mondiale. Il sindaco Enrico Beccaria, nell’orazione prevista al termine della funzione ricorderà il sacrificio dei caduti durante la guerra del 1915-1918.
A Vignale domenica 3 novembre, alle 10, partirà da piazza del Popolo il corteo verso il Parco della Rimembranza, dove sarà deposta la corona d’alloro, avverrà il saluto delle autorità civili e militari presenti e saranno proposte riflessioni da parte degli studenti della Scuola Primaria “Mezzadra” e l’orazione del professor Marco Sigaudo. Le celebrazioni si concluderanno con la Messa in commemorazione dei Caduti nella Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo.
A Ozzano domenica 3 novembre alle 9.30, ritrovo in Municipio per il discorso del Sindaco, a seguire corteo diretto al Cimitero per l’omaggio ai caduti della Grande Guerra e posa della corona d’alloro. Alle 10,30 sul piazzale della stazione l’alzabandiera con inno Nazionale; alle 10,45 commemorazione da parte di Sergio Favretto. Lunedì 4 novembre, commemorazione con le scuole di Ozzano: alle 15 sul piazzale della stazione ammassamento dei partecipanti, alzabandiera e inno nazionale, con intervento di Ernesto Berra.
A Occimiano domenica 3 novembre Il programma prevede, dopo il ritrovo in piazza Carlo Alberto, la partecipazione alla Messa in Chiesa parrocchiale. Al termine si formerà un corteo, guidato dalla Banda Musicale occimianese “La Filarmonica” che si porterà al Parco della Rimembranza e al monumento degli alpini, con la deposizione di una corona d’alloro, gli interventi degli oratori e degli alunni della scuola primaria e la conclusione del progetto scolastico “100 anni di ANA”.Il corteo, accompagnato dalla Banda, tornerà in piazza Carlo Alberto. Al termine ricevimento offerto dalla Pro Loco sotto i portici di Palazzo Cattana.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.