L’Unione dei Comuni di Camino, Coniolo, Pontestura e Solonghello ha un nuovo presidente. Giorgio Rondano, sindaco di Camino, succede nel ruolo di presidente ad Enzo Amich, sindaco di Coniolo. Il passaggio di consegne è stato formalizzato nel corso del consiglio dell’Unione tenutosi ieri sera. Rondano rivestirà il ruolo fino a fine anno. Enzo Amich, nel ringraziare i colleghi sindaci, i segretari ed i dipendenti comunali, ha voluto sottolineare come questo ruolo gli abbia consentito di imparare moltissimo: “ero sindaco da pochi mesi, facevo i conti con la mia inesperienza e confrontarmi anche con questo nuovo ruolo mi ha fatto acquisire competenze fondamentali, per le quali ringrazio tutti di cuore. Abbiamo fatto piccole grandi cose e raggiunto risultati importanti: l’integrazione tra le nostre amministrazioni comunali ed il lavoro dei tecnici ci hanno consentito, pur con fatica, di ottenere finanziamenti regionali significativi. Voglio ricordare anche come, con il coordinamento dell’Unione, le nostre comunità si siano rese protagoniste di una importante azione di solidarietà, che ha permesso di raccogliere 25 mila euro per la scuola di Amatrice e altri 25 mila circa per il salone polifunzionale di Norcia. Al proposito, con una piccola delegazione di rappresentanti del territorio, ci recheremo a Norcia a fine mese per vedere come stanno gli abitanti e verificare lo stato di avanzamento dei lavori.”
Il sindaco Franco Berra, che aveva preceduto Amich nella carica, gli ha rivolto parole di elogio, sottolineando “come abbia dato tanto all’Unione.”
Allo stesso modo, Giorgio Rondano, nel raccoglierne il testimone, ha espresso il desiderio “di fare altrettanto bene. Per me si tratta della prima volta a capo dell’Unione dei comuni e desidero lasciare un segno positivo. Più in generale, mi auguro che nei prossimi mesi a livello governativo si affronti anche il tema della riorganizzazione degli enti locali, dal momento che la riforma che ci ha portato alla costituzione dell’Unione è rimasta incompleta. Nell’attesa, continueremo a lavorare insieme con entusiasmo.”
A Rondano succederà Claudio Deandrea, sindaco di Solonghello, che conserverà il ruolo di presidente fino alle elezioni, previste a metà 2019.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.