CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE IL PDF DEL GIOCO
10 Mastaba
Anche se mi sembra ieri quando la redazione de La Vita Casalese ed io decidemmo di partire per questa avventura, siamo alla 10 e ultima settimana. Il nostro viaggio virtuale in Egitto torna nel mondo dell’Oltretomba, “I campi di Iaru”, come lo chiamavano gli Egizi, che poteva essere un vero paradiso per i re, per coloro che potevano permettersi una tomba e che erano ritenuti “giusti di voce”, ossia meritevoli della vita eterna. Nel corso di 5000 anni di storia, le tradizioni sono cambiate moltissimo ed anche le tipologie di tombe. Insomma non esistevano solo piramidi e sepolcri scavati nella roccia della Valle dei Re e delle Regine!
Così oggi parliamo proprio di una tipologia di tomba ideata per i re delle prime dinastie e diventata poi quella dei nobili e dei membri della corte reale: la mastaba! Già il termine arabo è fascinoso e vedrete con noi quanto meravigliose sono queste tombe che ci raccontano in modo vivacissimo, con pitture e rilievi, la vita nella valle del Nilo.
Fate click su www.mummyproject.it/ e www.vitacasalese/ e vi porteremo dentro alle mastabe:
- una pillola culturale con immagini bellissime.
- Disegno da colorare e ritagliare
- Una mastaba da realizzare, frutto del lavoro nostro architetto Patrizia Ferrarotti, che ha coinvolto la classe 2A della scuola media Dante di Casale con lo studio delle proiezioni ortogonali della mastaba.
Andate sul nostro sito ed entrate a far parte del Mummy Project e mandateci le foto dei vostri lavori! Se volete approfondire divertendovi, vi proponiamo il romanzo “Il caso di Ankhpakhered”, ispirato alla storia vera di una mummia e dell’èquipe coinvolta nella soluzione del suo grande mistero.
Scrivete a: malgora.sabina@mummyproject.it
Sabina Malgora