CASALE – Martedì 7 maggio alle 18.30, nell’ambito del Salotto Bibliosport, presso la sede sociale della Canottieri Casale (ingresso libero), si terrà la presentazione del libro ‘Il tennis nell’arte’ (ed. Mondadori). In tour per i più celebri circoli d’Italia, questo libro fa tappa anche in Monferrato. Opera di una delle più grandi firme del giornalismo sportivo, Gianni Clerici (nella foto), che sarà presente insieme all’altra autrice, la storica dell’arte Milena Naldi, il libro scandisce la storia della racchetta. L’ironica voce narrante di Clerici traccia una cronologia divertita e inedita del tennis nell’arte. Molti sono infatti i grandi pittori che hanno raffigurato il tennis da Desubleo a Tiepolo, da Chardin a Goya, da Boccioni a Campigli, da Carrà a Hopper. I racconti dedicati alle opere di questi grandi artisti si intrecciano con la storia personale di Gianni Clerici che ci accompagna a scoprire anche la sua ricca e ampia collezione familiare di quadri e sculture. Un libro per appassionati del tennis e per curiosi dell’arte a cui nessuno aveva mai pensato.
Gianni Clerici, lo ‘Scriba’, ha iniziato la sua carriera alla «Gazzetta dello Sport», per poi passare al «Giorno» e quindi a «Repubblica». Noto a livello internazionale per la sua conoscenza del tennis, è autore di romanzi, poesie, racconti, articoli e pièce teatrali. È l’unico giornalista europeo accolto nella Hall of Fame di Newport.
Milena Naldi, storica e consulente d’arte antica, cura mostre d’arte, scrive articoli e libri, organizza visite culturali e viaggi d’arte in Italia e all’estero. Quando non è impegnata a raccontare la bellezza dell’arte ama dedicarsi al tennis. A moderare la serata, sarà la giornalista e volto di Sky Sport, Dalila Setti, cresciuta all’ombra del grande Maestro Gianni, e volto dei collegamenti in diretta negli studi pre e post partite dei principali tornei in giro per il mondo, senza dimenticare l’attività da tennista.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Libreria Coppo.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.